10 e 11 maggio

Masci, seminario sulla politica

Numerosi gli interventi che si succederanno nei due giorni del seminario

Sabato 10 e domenica 11 si terrà il seminario «Ci siamo. Impegno, responsabilità e testimonianza nell’agire politico per il Masci»

L’evento promosso dal Movimento adulti scout cattolici italiani avrà luogo presso il Convento San Domenico, in piazza San Domenico, 13. Sabato 10 alle 14.30 i saluti; poi Alessandro Rondoni, direttore Ucs Arcidiocesi di Bologna e Ceer che affronterà il tema «In politica non da cattolici ma in quanto cattolici»; alle 15.45 Francesco Russo, coordinatore Rete amministratori cattolici dopo Trieste, parlerà di «Al cuore della democrazia: spazi di responsabilità per i cattolici nella politica italiana»; alle 17 ci sarà un confronto tra adulti scout entrati in politica che discuteranno dei punti di forza e debolezze della loro esperienza e delle aspettative di condivisione con il movimento.

Alle 18.15 ci sarà la testimonianza «L’agire politico oggi. Tra valori e realismo» di Marco Tarquinio, parlamentare europeo già direttore di Avvenire. Alle 20 è prevista la cena e in conclusione, alle 21.30, la Messa. Domenica 11 alle 9 Paolo Seghedoni, vice presidente nazionale Azione cattolica, e Chiara Paz- zaglia, responsabile nazionale comunicazione Acli, dibatteranno sulle «Attese, aspettative e impegni associativi nei territori dopo la settimana sociale di Trieste»; alle 10.30 un confronto su «Il Masci nei territori, quali possibili vie di impegno politico, civico e istituzionale». Iscrizioni sul sito del Masci.

condividi su