Sabato 6 settembre

La Messa per ricordare il cardinal Caffarra a otto anni dalla scomparsa

La liturgia sarà celebrata in Cattedrale dall'Arcivescovo alle ore 17.30

Fu Arcivescovo di Bologna dal 2004 al 2015, quando gli successe monsignor Matteo Zuppi

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Sabato 6 settembre ricorre l’8° anniversario della morte del cardinale Carlo Caffarra e il ricordo del beato Olinto Marella. Per l’occasione l’arcivescovo Matteo Zuppi celebrerà la Messa in Cattedrale alle 17.30.

Nato a Samboseto di Busseto, in provincia di Parma e Diocesi di Fidenza, l’1 giugno 1938 Carlo Caffarra fu ordinato sacerdote il 2 luglio 1961 dall’allora Vescovo di Fidenza monsignor Guglielmo Bosetti.

Nel 1981 papa Giovanni Paolo II lo nomina Presidente del Pontificio Istituto per studi su matrimonio e famiglia e l’8 settembre 1995 lo elegge Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Riceverà l’ordinazione episcopale il successivo 21 ottobre per l’imposizione delle mani del cardinale Giacomo Biffi. Proprio al cardinale, Caffarra succederà come Arcivescovo di Bologna il 16 dicembre 2003 prendendo possesso della cattedra petroniana il 15 febbraio dell’anno seguente.

Benedetto XVI lo crea Cardinale nel suo primo Concistoro, celebrato il 24 marzo 2006, affidandogli il Titolo Cardinalizio di San Giovanni Battista dei Fiorentini.

Dal 12 al 13 marzo 2013 partecipa al conclave che eleggerà Papa il cardinale Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires, con il nome di Francesco.

Il Pontefice accetterà la sua rinuncia alla guida dell’Arcidiocesi di Bologna il 27 ottobre 2015, per raggiunti limiti d’età.

Il cardinale Carlo Caffarra si spense il 6 settembre 2017 all’età di 79 anni presso Villa Revedin. Le esequie furono celebrate in Cattedrale dall’allora monsignor Matteo Zuppi il 9 settembre e successivamente fu inumato nella cripta della Cattedrale, accanto al suo predecessore Giacomo Biffi.

condividi su