Da giovedì 6 a domenica 9 novembre

La Visita pastorale alla Zona Galliera-San Pietro in Casale-Poggio Renatico

L'incontro dell'Arcivescovo con il territorio, le comunità e le parrocchie

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La visita pastorale del Cardinal Zuppi si è tenuta da giovedì 6 a domenica 9  nella zona di Galliera, San Pietro in Casale, Poggio Renatico,

La zona riunita sotto l’acronimo GASP è nel cuore della Pianura nord-orientale, tra il fiume Reno e il Canale Emiliano Romagnolo, in una fascia di territorio pianeggiante e fertile.

Storicamente questa zona era paludosa e soggetta a inondazioni: nel corso dei secoli fu oggetto di opere di bonifica e canalizzazione, che ne determinarono l’attuale assetto agricolo. Il territorio è attraversato dalla Via Galliera, una delle più antiche arterie della pianura bolognese. Poggio Renatico si trova in provincia di Ferrara, mentre gli altri due comuni bolognesi hanno integrato molti dei loro servizi all’interno dell’Unione Reno-Galliera.

Le prime tracce di insediamento umano risalgono all’epoca romana. Nel Medioevo, le comunità locali si organizzarono attorno a chiese pievane, castelli e terreni feudali. Poggio Renatico, in particolare, fu sede di un sistema di torri di guardia e fortificazioni lambertiniane a controllo del confine con Bologna. San Pietro in Casale è documentato nel 1223 come borgo soggetto a Bologna; divenne poi un importante centro agricolo e mercatale. Galliera, possesso di famiglie nobili bolognesi (come i Malvezzi), si sviluppò lungo il Reno, con insediamenti distinti e piccole pievi. Durante la Resistenza, il territorio fu attraversato da attività partigiane e da episodi significativi di solidarietà e coraggio civile. Il territorio ha una forte vocazione agricola.

Negli ultimi decenni si sono affermate attività industriali e logistiche e una rete crescente di servizi e piccole imprese artigianali; Nonostante la modernizzazione, l’identità locale resta ancorata ai valori della terra, del lavoro e della comunità familiare.

È una pianura abitata e viva, ma che sente gli effetti del calo delle nascite e dell’invecchiamento, compensati in parte dall’immigrazione e dai movimenti residenziali dalle aree metropolitane. I nuovi cittadini stranieri provengono in prevalenza da Romania, Pakistan, Marocco, Albania e Ucraina. Spesso si tratta di famiglie giovani con figli piccoli, che costituiscono una parte significativa della natalità locale.

La vita culturale del territorio non si esprime tanto in musei ed eventi, ma si respira nei portici, nelle feste di paese, nei teatri e nelle biblioteche, e nel modo con cui la gente continua a “fare comunità”. Poggio Renatico è stato uno dei comuni più colpiti dal terremoto del 2012, con danni gravi a edifici pubblici, scuole, chiese e abitazioni private. Il Castello Lambertini riportò lesioni strutturali e rimase inagibile per anni. La Chiesa abbaziale di San Michele Arcangelo subirono crolli parziali e lunghe chiusure per restauro e dopo tanti anni si attende a breve la riapertura al culto.

Nel territorio è attiva una base aerea, sede del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare Italiana e del Deployable Air Command and Control Centre (DACCC) della NATO: nella struttura operano oltre 1.300 militari (in prevalenza italiani, con personale NATO.

Il Programma della visita

Dal 6 al 9 novembre si terrà la Visita pastorale dell’arcivescovo Matteo Zuppi alla Zona pastorale Galliera-San Pietro in Casale-Poggio Renatico. L’evento ha per tema «Voi siete il tempio di Dio», tratto dalla Prima Lettera ai Corinzi. Di seguito riportiamo il programma.

Giovedì 6 Alle 17 accoglienza dell’Arcivescovo nel piazzale della chiesa di San Pietro in Casale; alle 18.30 Vespro con le Confraternite nella chiesa di San Michele Arcangelo di Cenacchio (via Cenacchio, 999); alle 19.30 apericena e dialogo con i giovani e giovanissimi della Zona.

Venerdì 7 Alle 7.30 il Cardinale celebrerà le Lodi nella chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio (via Vittorio Veneto, 71); alle 8.30 parteciperà alla colazione con gli operatori Caritas e sosterà brevemente nella chiesa di San Venanzio; alle 9.15 visiterà le scuole dell’infanzia «Sacro Cuore» di San Vincenzo e «San Luigi» di San Pietro in Casale e alle 11.45 si recherà alla scuola primaria «Mariele Ventre» di San Pietro in Casale; alle 15 visiterà la Rsa «Virginia Grandi» di San Pietro in Casale; alle 16.15 dialogherà con i membri di Protezione civile, Vigili del fuoco, Croce Italia, Carabinieri e Polizia locale; alle 17.30, poi, presiederà il Vespro nella chiesa di San Martino di Massumatico (via Massumatico, 3481); alle 18.15 sosterà al Santuario della Beata Vergine della Coronella di Galliera e alle 18.30 celebrerà la Messa nella chiesa della Beata Vergine del Carmine di Galliera (piazza della Rinascita); alle 19.45 parteciperà all’apericena con i rappresentanti delle aziende agricole e delle associazioni di categoria del territorio.

Sabato 8 Alle 7.30 l’Arcivescovo celebrerà le Lodi nelle Nuove opere parrocchiali di Poggio Renatico e alle 8 visiterà il cantiere dell’abbazia di Poggio Renatico; alle 8.30 farà colazione con i membri del Consiglio pastorale per gli affari economici e alle 10 incontrerà i gruppi dei catechesi; alle 11 visiterà la Casa protetta di Poggio Renatico e alle 12 pranzerà con i Ministri istituiti a Poggio Renatico; alle 14 incontrerà le associazioni di volontariato nella palestra di San Pietro in Casale e alle 15 dialogherà con le associazioni sportive al palazzetto dello sport di San Pietro in Casale; celebrerà poi la Messa prefestiva delle 16.30 alla quale sono particolarmente invitati i bambini, i genitori del catechismo ed i giovanissimi nelle Nuove opere parrocchiali di Poggio Renatico (aperta a tutti); alle 18 incontrerà i volontari delle pulizie ed i manutentori delle strutture parrocchiali nella canonica di Sant’Alberto; alle 18.45 assisterà poi al concerto con i campanari nella chiesa di Poggetto; alle 19.45 guiderà i Vespri con il coro della Zona Gasp nella chiesa dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano (via Rubizzano, 1821) e alle 20.15 sosterà brevemente alla chiesa di Gavaseto; alle 20.30 prenderà parte all’apericena in compagnia dell’Associazione musulmana «Ahmadiyya».

Domenica 9 alle 8.30 il Cardinale presiederà le Lodi nella chiesa di Sant’Andrea di Maccaretolo (via Sant’Agnese, 416) e alle 9.15 parteciperà alla colazione con i sacerdoti e le suore per poi sostare brevemente alla chiesa di San Pietro in Casale; alle 10 visiterà la casa di riposo «La Torre» di Galliera e alle 11.30 presiederà la Messa per tutta la Zona pastorale nella sala «Don Dante Bolelli» di San Vincenzo di Galliera (via Vittorio Veneto, 71).

condividi su