Quest’anno l’opera dal titolo «Magia di Natale» è realizzata da Elisabetta Bertozzi e Luigi Mattei
Martedì 2 dicembre alle 18.30 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, alla presenza del Sindaco Matteo Lepore e dell’arcivescovo Matteo Zuppi verrà inaugurato e benedetto il Presepio «Magia di Natale» di Elisabetta Bertozzi e Luigi Enzo Mattei. Esso pone la figura del Bambino al centro della simbologia che determina la composizione complessiva; composto nel quadro della Sacra Famiglia, pare sporgersi verso chi intende incontrarlo.
I Magi, posti alla sommità, brillano della stessa lucentezza e magia delle stelle, mentre gli Angeli della meraviglia volgono lo sguardo in direzioni opposte, verso il Cielo e la Terra che si incontrano, in una notte al centro della storia, in cui protagonisti furono gli Ultimi e in cui anche gli animali, qui rappresentati a fianco, paiono stupirsi.
Proprio bue ed asino, cui il significato di rappresentare l’intera umanità è noto, risultano omaggio a san Francesco alla vigilia dell’anno a lui dedicato, poiché la tradizione lo vuole autore dell’inserimento degli animali nel Presepio, semplici rappresentanti del Creato che va protetto e custodito.
