Domenica 28 dicembre

Indicazioni per la conclusione diocesana del Giubileo

La celebrazione sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo in San Petronio alle 16.30

Sono particolarmente invitati anche i pellegrini che in questo Anno hanno raggiunto le mete giubilari

Domenica 28 dicembre alle 16.30 nella Basilica di San Petronio l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa per la conclusione diocesana del Giubileo come riportato nelle Indicazioni inviate da Mons. Roberto Parisini, Vicario Generale per l’Amministrazione, e da Don Angelo Baldassarri, Vicario Generale per la Sinodalità.

La liturgia sarà un momento conclusivo per tutta l’Arcidiocesi e saranno sospese le Messe vespertine nelle altre chiese per evidenziare la dimensione diocesana della celebrazione. Sono particolarmente invitati anche i pellegrini che in questo Anno hanno raggiunto le mete giubilari. All’ingresso della Basilica di San Petronio sarà collocato il Crocifisso del Beato Bartolomeo Maria Dal Monte che per tutto quest’Anno Santo è stato venerato in Cattedrale accanto al Battistero.

La processione offertoriale sarà condotta dalle rappresentanze delle comunità dei nove luoghi giubilari dell’Arcidiocesi: la Cattedrale, il Santuario della Madonna di San Luca, il Santuario di Boccadirio, Monte Sole, il Villaggio “Pastor Angelicus”, il Santuario de Le Budrie, Pieve di Cento, Poggio Piccolo di Castel San Pietro e Campeggio. Quanto raccolto all’offertorio sarà devoluto ad opere di carità e andrà a integrare la raccolta dell’Avvento di Fraternità per sostenere il Centro di accoglienza di via Santa Caterina. Al termine della liturgia il canto del Magnificat esprimerà il ringraziamento per il dono del Giubileo. I cori parrocchiali della Diocesi, sotto la guida di quello della Cattedrale, sono convocati per animare la liturgia.

«Con Papa Leone XIV – scrivono i Vicari Generali – preghiamo che, come frutto del Giubileo, si aprano altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l’arte della riconciliazione e possiamo essere sempre Chiesa con e tra la gente, lievito nella pasta di un’umanità che invoca giustizia e speranza».

A questo link il testo completo della Circolare per la celebrazione di chiusura del Giubileo in Diocesi

condividi su