L’incontro si svolgerà in Seminario dalle ore 10 e sarà concluso dall’Arcivescovo
Sabato 10 gennaio alle 15.45 nell’Aula Magna del Seminario (Piazzale Bacchelli, 4) l’arcivescovo Matteo Zuppi interverrà al convegno di formazione “La cura e l’accompagnamento spirituale in ospedale” proposto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute.
L’evento inizierà alle 10 e si aprirà con la Preghiera delle Lodi e la presentazione della giornata a cura di Magda Mazzetti, incaricata diocesana dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute.
L’introduzione biblica sarà affidata a don Angelo Baldassarri, Vicario Generale per la Sinodalità, mentre Maurizio Cervellera interverrà su “Elementi di Pastorale della cura sul campo”.
Dopo il pranzo Chiara Gibertoni, direttore generale del Policlinico “Sant’Orsola”, proporrà la riflessione su “La persona sofferente, i caregivers, il personale curante: limiti ed opportunità organizzative delle strutture ospedaliere nel vivere la malattia”. Seguirà il focus di padre Danio Mozzi, Cappellano del “Sant’Orsola”, su “Approccio pratico alla relazione con la persona ricoverata”.
La giornata sarà conclusa dall’intervento del cardinale Matteo Zuppi.
«Desideriamo incontrarci – afferma Magda Mazzetti, Incaricata diocesana dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute – per approfondire il ruolo dell’assistente spirituale ed il valore della sua presenza nell’accompagnamento delle persone sofferenti. Ascolteremo chi ha imparato a vivere la propria fede nei luoghi in cui vita e morte si affrontano ogni giorno; dove si impara a vivere il distacco terreno con la speranza della Risurrezione».


