L'11 ed il 25 febbraio

Le «Notti di Nicodemo» 2026

Il tema degli incontri sarà «La Parola si fa incontro»

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Appuntamento in Cattedrale alle 20.45 con il poeta Andrew Faber, la psicologa Laura Pirotta ed il giornalista Lucio Caracciolo

Anche quest’anno vengono proposte le «Notti di Nicodemo», un viaggio appassionato tra fede, cuore e ragione, dove le grandi domande dell’uomo si intrecciano con le voci più vibranti della cultura contemporanea. L’anno scorso le serate hanno posto l’attenzione sulla speranza. Quest’anno invece l’Arcivescovo dialogherà i mercoledì 11 e 25 febbraio alle 20.45 in Cattedrale sul tema della parola che genera un incontro personale e la pace a livello internazionale.

Don Davide Baraldi, vicario episcopale per la Formazione cristiana, presentando le serate, sottolinea il fatto che «il valore più importante della parola è quello di favorire la comunione tra le persone. Seguendo il tema pastorale dell’Anno della Parola, il cardinale Matteo Zuppi si confronterà con ospiti d’eccezione sul potere della parola: forza capace di generare incontri autentici e tesoro da riscoprire nelle relazioni personali nella prima serata, risorsa indispensabile per costruire ponti nelle relazioni internazionali nella seconda serata.

Due appuntamenti di dialogo e di cultura da non perdere». Il primo incontro, mercoledì 11 febbraio, affronterà il tema della parola che genera un incontro personale. Interverranno la psicologa Laura Pirotta, esperta in neuroscienze che lavora nel campo della trasformazione della conoscenza scientifica in competenze utili nella vita quotidiana, molto presente anche sui social e apprezzata dai giovani, che ha scritto un libro proprio sul tema di come guarire le ferite a partire dalla parola e dall’incontro. Con lei dialogherà il poeta Andrew Faber, che indaga nel delicato campo delle emozioni e della sensibilità personale affrontando il tema dell’incontro e del dialogo che crea ponti. Ha aperto un interessante collegamento tra poesia e web, riscuotendo un buon successo anche sui social.

Il secondo appuntamento è mercoledì 25 febbraio, sempre alle 20.45. Qui il tema sarà l’uso della parola per costruire la pace a livello internazionale. Anche questa è una situazione fortemente tradita e appesantita dall’uso distorto delle parole. Ne parleranno Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista «Limes», uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica e le sue analisi affrontano i temi più scottanti del mondo da diversi punti di vista: geografico, politico, sociologico, giuridico, economico e diplomatico.

condividi su