A Villa Pallavicini prende il via la rassegna Liberi, incontri con protagonisti della cultura, dello sport e dell’arte.
Lunedì 10 giugno sera , nel prato del villaggio della Speranza Monica Mondo, conduttrice di TV2000 ha dialogato con Daria Bignardi, don Claudio Burgio e il Cardinale Matteo Zuppi.
Il tema della speranza incrocia il mondo del carcere, raccontato da Bignardi nel suo “Ogni prigione è un’isola” (Mondadori) e da don Burgio “Non vi guardo perché rischio di fidarmi” (edizioni San Paolo), frutto della sua esperienza come cappellano al carcere minorile Beccaria di Milano.
Daria Bignardi frequenta da anni il mondo del carcere per la promozione in esso di attività culturali e ne ha fatto oggetto anche di alcune trasmissioni televisive. Don Burgio sottolinea l’importanza della fiducia nei confronti dei giovani: non serve una legge più dura per contrastare la criminalità e il disagio giovanile ma reali opportunità di crescita. Il Cardinale Zuppi, in partenza per Gerusalemme con il pellegrinaggio di comunione e di pace promosso dalla diocesi petroniana, ha ricordato come la memoria dell’odio che genera rancori può diventare una prigione invalicabile.
Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 19 giugno, l’incontro con Franco Nembrini e la sua rilettura del Pinocchio di Collodi sarà un ‘occasione scoprire che parla della vita di tutti.