Appuntamento in Seminario dalle ore 19.30 alle 22.45
Siamo giunti alla 6° edizione del percorso formativo che l’Ufficio Liturgico propone a tutti gli operatori pastorali della musica per la liturgia. L’esperienza degli anni precedenti ci conforta in quanto la partecipazione è sempre stata entusiasta e numerosa.
Ogni anno cerchiamo di arricchire e migliorare la proposta anche sulla base delle sollecitazioni e delle richieste dei partecipanti. Quest’anno il “format” ricalca l’esperienza dello scorso anno con un potenziamento nel corpo docenti per permettere un’offerta ancora più “su misura”.
Gli incontri saranno a cadenza mensile in Seminario a partire da martedì 14 ottobre dalle 19.30 alle 22.45.
Ciò che maggiormente caratterizza l’offerta di quest’anno è la varietà delle materie “tecniche ” della prima ora supportate da un ampio numero di docenti in grado di offrire una didattica ancora più vicina alle esigenze dei partecipanti.
Nella prima ora dedicata alla “tecnica” l’offerta prevede:
- Vocalità con due diversi docenti per curare diversi aspetti e per poter lavorare con gruppi più piccoli in modo più efficace.
- Alfabetizzazione musicale: per coristi e cantori. Anche qui l’inserimento di un nuovo docente ci permette di differenziare i livelli. Chi parte da “0”, chi ha già frequentato negli scorsi anni o ha già una conoscenza di base.
- Direzione di coro e guida dell’assemblea: per chi già guida l’assemblea, un piccolo gruppo di cantori, un coro liturgico o sta per intraprendere questo servizio.
- Canto solista per la liturgia: per cantare con proprietà il salmo responsoriale, le litanie dei santi e altri interventi in cui è richiesto un solista. Anche chi presiede può partecipare per tutte le parti che gli sono proprie.
- Gregoriano: per chi già conosce il linguaggio musicale e ricerca un maggiore senso nella modalità della proposta, nella cura del fraseggio e della proclamazione di un testo.
Ampliamo inoltre l’offerta per gli insegnamenti di strumento
- Organo per la liturgia: sarà diviso in due livelli per permettere un approfondimento a chi ha già le conoscenze di base per un secondo livello e per dare spazio a chi volesse iniziare lo studio di questo strumento così importante per le nostre liturgie.
- Chitarra per la liturgia: anche qui l’offerta si arricchisce grazie al contributo aggiunto di un nuovo docente sempre nell’intento di andare incontro alle esigenze particolari degli iscritti. E’ una opportunità importante per tutti coloro che con generosità prestano servizio a supporto del canto suonando la chitarra, per apprendere la tecnica di un corretto uso dello strumento nella liturgia.
Nella seconda ora di ciascun incontro mensile è confermato un momento di formazione liturgica. È necessario inquadrare ogni nostra azione all’interno della liturgia secondo il senso e il significato della liturgia stessa. Questo momento è “centrale” nel laboratorio, non solo per collocazione oraria, ed è proposto a tutti indistintamente dal tipo di indirizzo scelto.
Nella terza e ultima fascia oraria del laboratorio si lavorerà in coro. Verranno fatte proposte di repertorio per le nostre liturgie che sperimenteremo insieme cantando in coro; mettendo a frutto gli elementi di tecnica appresi nella prima parte della serata.
Ogni incontro si conclude con la recita e il canto della Compieta. Abbiamo sperimentato la bellezza e la serenità che offre a tutti i partecipanti questo breve momento di preghiera a fine giornata. …e anche questa sarà occasione per suonare, cantare, dirigere… nello stile appunto del laboratorio…
Abbiamo già calendarizzato un incontro conclusivo il 3 giugno presso la basilica di san Luca. L’esperienza giubilare dello scorso anno è stata molto bella e intensa nella preghiera, nella condivisione, nella stima reciproca.
Vi aspettiamo quindi a partire dal 14 ottobre.
Michele Ferrari e la equipe del Laboratorio Liturgico Musicale
Clikka qui per accedere alle iscrizioni


