Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
In occasione del decimo anniversario dalla scomparsa del cardinale Giacomo Biffi la Chiesa di Bologna, insieme alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e al Centro culturale «Enrico Manfredini» propone quattro appuntamenti in memoria del già Arcivescovo di Bologna.
Il cartellone di iniziative pensate per questo importante anniversario ha come titolo: “Biffi e Bologna. Il sapore dei tortellini, la sfida attuale della vita eterna”.
- Martedì 8 luglio alle 18 in Archiginnasio si dibatterà su “Biffi e la Città”. L’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi interverrà all’incontro insieme a Pier Luigi Bersani, già Parlamentare, Enrico Biscaglia, già Direttore Generale del Comune di Bologna, Pier Ferdinando Casini, Deputato e già Presidente della Camera, e Alberto Melloni, Segretario della Fondazione per le Scienze religiose (Fscire). L’incontro sarà moderato da Matteo Matzuzzi, vaticanista de “Il Foglio”. Per partecipare è necessario iscriversi al link https://lc.cx/LARy5I
- Venerdì 11 luglio, a dieci anni esatti dalla morte del cardinale, l’arcivescovo Zuppi celebrerà la Messa in Cattedrale alle 17.30.
- «Biffi e la Teologia» è il titolo del secondo convegno, previsto per il prossimo 25 settembre, e che si svolgerà nell’Aula Magna del Seminario, introdotto dal saluto del cardinale arcivescovo e dall’intervento di Mons. Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla. Le conclusioni saranno affidate ad Adriano Guarnieri, storico portavoce del cardinale Biffi.
- Il ciclo in memoria del già arcivescovo di Bologna si chiuderà il 25 novembre nel Salone Bolognini della Basilica di San Domenico con “Biffi e i Giovani”, un dialogo fra il cardinale Matteo Zuppi e il docente e saggista Franco Nembrini.