Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione ai vari Corsi proposti dalla Facoltà
La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Fter) ha aperto le iscrizioni per il prossimo anno accademico 2025/26. È già possibile procedere alle iscrizioni online sul sito www.fter.it mentre in segreteria, al civico 13 di piazza San Domenico, ci si potrà iscrivere a partire da lunedì 25 agosto.
Sul sito della Facoltà sono già disponibili i riferimenti utili per la prima iscrizione a tutti i Cicli ma anche quelli per il rinnovo ad anni successivi al primo. Inoltre, da quest’anno sarà possibile iscriversi sul portale web della Facoltà anche per le categorie «Ospiti», «Uditori» e per gli iscritti al Dottorato. Nella stessa pagina del sito sarà possibile anche consultare il Piano di studi dei Cicli teologici, quello dell’Istituto superiore di Scienze Religiose «Santi Vitale e Agricola» e gli orari delle lezioni.
Martedì 30 settembre, inoltre, sarà anche l’ultima data disponibile per l’iscrizione ai nuovi corsi della Licenza in Sacra Teologia. Si tratta di un percorso di specializzazione di durata biennale che porta al conseguimento del grado accademico di Licenza in Teologia e si articola in tre diversi indirizzi: Teologia dell’evangelizzazione, incentrata sull’impegno dell’annuncio e del dialogo ma anche dell’inculturazione; Teologia sistematica, la cui dimensione propria è un’approfondita analisi delle principali questioni teologiche alla luce del pensiero di San Tommaso d’Aquino; e Storia della teologia che presta particolare attenzione alla storia come fonte di chiarezza e prospettiva di sviluppo. Le lezioni si svolgeranno nella sede di Piazza San Domenico, 13. Per info, segreteria@fter.it
«Tra i corsi d’indirizzo che nel prossimo Anno accademico verranno erogati dalla Facoltà alla Licenza – spiega don Federico Badiali, direttore del Dipartimento di Teologia dell’evangelizzazione – ve ne saranno sei afferenti al percorso in Teologia dell’evangelizzazione, rivolti sia agli studenti del secondo ciclo, sia a chi desidera iscriversi anche solo ad uno di essi. I corsi riguarderanno alcune delle sfide più urgenti dell’evangelizzazione. Penso alla questione ecologica,che affronteremo con Matteo Prodi; il fenomeno migratorio che sarà il tema affidato a Paolo Boschini; il contesto statunitense a cura di Massimo Faggioli; l’intelligenza artificiale, sulla quale porrà il focus Valentino Maraldi; la liturgia con Stefano Culiersi; e la morte nel contesto globale contemporaneo, tematica della quale parlerà Pier Luigi Cabri».
«I corsi di Licenza erogati dal Dipartimento di Teologia sistematica per l’Anno accademico 2025/26 – racconta il direttore, fra Marco Salvioli – intendono offrire alcuni strumenti analitici, comparati con la teologia di san Tommaso D’Aquino, per la messa a fuoco di alcune tematiche significative della vita umana ed ecclesiale. Tra queste la Cristologia, in particolare quella trinitaria e contestuale; la relazione tra antropologia teologica e l’intelligenza artificiale; il senso dei sacramenti in prospettiva sistematica, storica ed antropologica; infine, l’esplorazione della vita morale su tematiche come il bene comune e la castità».
«La Licenza in Storia della teologia – spiega il direttore del Dipartimento, don Marco Settembrini – affronta lo studio della teologia in prospettiva prevalentemente storica, approfondendo opere teologiche di autori di epoca patristica, medievale e moderna fino a comprendere in modo sistematico modelli di teologia contemporanea. In particolare, nel prossimo anno accademico porremo attenzione sull’origine, la prassi e la teologia del celibato ecclesiastico nei primi cinque secoli del Cristianesimo, poi sulla mistagogia dei padri della Chiesa di lingua greca. Offriremo percorsi di lettura di testi di pensatori medievali (come san Bonaventura e Duns Scoto) e contemporanei (come Henri de Lubac, Karl Rahner, Hans von Balthasar, Joseph Ratzinger, Jürgen Moltmann ed Eberhard Jüngel). In un seminario a più voci esploreremo quindi la molteplicità degli sviluppi del giudaismo in epoca greco-romana».
Marco Pederzoli

