Sabato 7 settembre

I Ministranti a convegno

Appuntamento in Seminario dalle ore 9.30

L’incontro si svolgerà nei locali del Seminario arcivescovile a partire dalle ore 9.30

Siamo tutti consapevoli che la celebrazione acquista moltissimo quando è accompagnata da una ministerialità diffusa, che non lascia da solo il sacerdote e che esprime la vivacità dell’intera comunità cristiana. Occorre pertanto ringraziare e sostenere l’attività dei «chierichetti», che dovremmo cominciare a chiamare ormai con il loro nome proprio: Ministranti, cioè persone che svolgono un servizio e non «piccolo clero»! Per incoraggiare coloro che ci aiutano a partecipare alla Messa attraverso il loro servizio, la diocesi organizza da tempo un Convegno dei Ministranti, che fa conoscere tra loro fanciulli, ragazzi e giovani coinvolti in questo servizio e li rende più consapevoli della portata del loro ministero.

Non solo «ragazzini», ma anche giovani e adulti, non solo maschi, ma anche femmine sono ormai presenti all’altare, come del resto anche i ministeri liturgici di accolito e di lettore sono ormai istituiti sia per uomini che per donne. Questo coinvolgimento più ampio è certamente prezioso all’interno delle comunità cristiane e rende le celebrazioni uno specchio sempre più perfetto delle nostre comunità.

L’invito è per sabato 7 settembre, anticipando a questo giorno l’appuntamento che tradizionalmente era per l’8, la Natività di Maria, dal momento che quest’anno coincide con una domenica e vede tutti coinvolti nelle proprie parrocchie. Nell’appuntamento annuale, prima dell’inizio della scuola per permettere a chi ancora studia di poter essere presente, vogliamo dare spazio alla conoscenza reciproca, al gioco, alla formazione e naturalmente anche alla preghiera e alla celebrazione liturgica.

Ci diamo appuntamento in Seminario (Piazzale Bacchelli 4) dalle 9.30, per l’accoglienza e alle 10 per un momento di preghiera e di formazione liturgica guidato da don Stefano Culiersi. Dando seguito alle iniziative precedenti, sui Riti di Ingresso e sulla Liturgia della Parola, quest’anno dedicheremo un po’ di tempo all’osservazione della Liturgia eucaristica nel suo complesso, in attesa di dedicarci negli anni successivi ai suoi vari momenti. Alle 11.15 siamo attesi in chiesa per la Liturgia eucaristica, presieduta dal rettore del Seminario di Bologna, monsignor Marco Bonfiglioli. È bello che tutti portino il loro abito liturgico e che celebriamo insieme la Messa nella Cappella grande del Seminario.

Al termine della Messa, il pranzo al sacco e nel pomeriggio un gran- de gioco nel parco, prima di congedarci e di darci appuntamento agli incontri successivi. Alcuni li conosciamo fin d’ora: San Petronio, il 4 ottobre pomeriggio, soprattutto per quelli de la città di Bologna che sono di festa per il patrono, dandoci appuntamento alle 16.30 in Basilica per alcune prove prima della Messa solenne. Poi la Messa crismale, il 16 aprile pomeriggio, con appuntamento nel cortile della Cattedrale, per fare da corona agli Oli santi, nella convocazione più importante della Chiesa diocesana attorno al suo Arcivescovo. Speriamo anche di poter organizzare qualche evento anche per i nostri ministranti in occasione del Giubileo 2025, ma per questo occorre attendere che si definiscano meglio gli appuntamenti diocesani del prossimo anno.

don Stefano Culiersi,

direttore dell’Ufficio liturgico diocesano

condividi su