Avvento

I presepi 2021: la gara diocesana

La lettera del Cardinale invita a partecipare

BOLOGNA – Con l’Avvento torna la Gara Diocesana “Il Presepio nelle Famiglie e nelle Collettività”, annunciata da una lettera del Cardinale, che invita a partecipare.

La Gara è una eredità del Card. Giacomo Lercaro, ed è alla 68a edizione: è rivolta a tutti, e ci si iscrive inviando una mail all’indirizzo presepi.bologna2021@culturapopolare.it , cui poi dovranno giungere le fotografie del presepio, formato jgp (non inviare video!), entro il 15 gennaio 2022. Per informazioni chiaamare la segreteria: 335-6771199.

La valutazione dei presepi, dati i tempi, non potrà avvenire come in passato attraverso la visita dei responsabili della gara per ogni vicariato o zona pastorale, ma sarà effettuata tramite le immagini, con la consueta attenta indulgenza, categoria per categoria, da una apposita commissione centrale, che individuerà i presepi e li assegnerà alle diverse categorie: premi extra, primi, secondi e terzi premi, presepi d’arte, creatività.

La Gara ha conosciuto nel tempo momenti di grande o di piccola affluenza: ma sempre è stata incentivo a riflettere sul Mistero del Natale: fare memoria della nascita di Gesù, vivere l’attesa del Signore che viene fra gli uomini e riconoscere come Egli sia in mezzo a noi, alla nostra vita quotidiana. Nel presepio tutti si immedesimano nella scena e scelgono come onorare Gesù.

La premiazione è fin d’ora fissata a sabato 19 marzo 2022 (nella Chiesa di San Benedetto, via Indipendenza 71, Bologna, ore 15), il sabato precedente l’Annunciazione. Coinciderà con la festa di San Giuseppe. Contiamo che possa essere “in presenza” e invitiamo quindi a presentarsi anche chi ha partecipato nel 2020, per ricevere il premio e l’attestato. Aspettiamo quindi, dal 15 dicembre, le foto degli iscritti!

Da scaricare

condividi su