Un pellegrinaggio giubilare visitando le principali chiese bolognesi.
Un cammino dentro la storia e l’arte ispirata dalla fede dei bolognesi. È questo la speciale visita del Pellegrinaggio urbano che l’8 marzo la Chiesa di Bologna ha proposto in collaborazione con Bologna Welcome in alcune chiese del centro della città guidati da monsignor Stefano ottani, vicario generale per la sinodalità, e illustrato da alcune guide. Compiendo idealmente un pellegrinaggio giubilare, le persone hanno visitato la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, la chiesa dei Santi Vitale ed Agricola, il Complesso di Santo Stefano, la Basilica di San Petronio, il Santuario di Santa Maria della Vita, la Cattedrale di San Pietro.
Monsignor Ottani ha sottolineato che «al termine di questo primo pellegrinaggio urbano, dobbiamo proprio constatare che Bologna è una città straordinaria. Passeggiando lungo le strade, avendo come tappe queste meravigliose chiese bolognesi, abbiamo percorso un vero itinerario di arte e di fede. Guardando la bellezza, la storia, i capolavori di arte bolognese, ne abbiamo colto anche il grande messaggio, facendo del pellegrinaggio come una parabola della vita, che ha una meta, è un cammino che non ritorna su se stesso, che non si disperde, ma che ha senso perché guarda a quella meta che è più alta di tutti, una bellezza senza fine».
Il Pellegrinaggio urbano è un itinerario ideato in occasione dell’Anno Giubilare 2025. Un percorso, per pellegrini e turisti, che include sei tra i principali luoghi di culto presenti nel Centro storico di Bologna e il Santuario della Madonna di San Luca, dei quali vengono messi in luce i principali aspetti storici, artistici e di fede.
Il progetto è proposto dalla Chiesa di Bologna in collaborazione con la Fondazione Bologna Welcome.
Per dare una panoramica dell’itinerario è stato inoltre creato un supporto informativo in italiano e in inglese che è disponibile gratuitamente in versione cartacea presso il punto informativo turistico oppure in versione digitale sul sito www.bolognawelcome.com.
Per informazioni e per prenotazioni, rivolgersi a Bologna Welcome sul sito bolognawelcome.com
