Lunedì 22 aprile

In dialogo: per costruire giustizia sociale e ambientale

L'incontro a Palazzo D'Accursio proposto da Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, Forum Disuguaglianze e Diversità, Caritas Italiana

Lunedì 22 aprile dalle 10 alle 12 nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore 6) si terra il convegno «In dialogo: per costruire giustizia sociale e ambientale».

L’appuntamento vedrà che vedrà confrontarsi attorno al tema della transizione ecologica giusta il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei e Fabrizio Barca, cocoordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, moderati da Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore. Il convegno e organizzato da Forum Disuguaglianze e Diversità, Caritas italiana e Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Conferenza episcopale italiana, con il sostegno dell’Alleanza per le Transizioni Giuste.

Il dialogo tra il cardinale Zuppi e Barca partirà dal racconto di quattro esperienze già attive sul campo che esporranno prospettive e ostacoli incontrati nell’intrecciare l’attenzione alla giustizia sociale con quella alla giustizia ambientale. Interverranno: Raffaello Bolognesi, cooperativa sociale La Fraternita Onlus; don Alessandro Caspoli, diocesi di Bologna; Eros Gualandi, presidente della cooperativa agricola «Il Raccolto» di Bologna; Carmen Nappo, dipendente Italia Green Factory (ex Whirlpool).

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form al link: https://tinyurl.com/4ayhhbyz. Sara possibile seguire anche in diretta streaming sul canale YouTube del Forum Disuguaglianze e Diversità.

condividi su