Breve visita a Bologna per mons. Romanus Elamu Mihaliè che Papa Francesco ha scelto come nuovo vescovo di Iringa, succedendo a mons. Tarcisius Ngalalekumtwa.
Come noto la diocesi di Iringa si è unita 50 anni fa in gemellaggio con la diocesi di Bologna, dando vita ad un rapporto di collaborazione che ha garantito la presenza di sacerdoti bolognesi, di suore Minime, Fratelli e Sorelle della Visitazione e di laici prima nella parrocchia di Usokami, poi nella nuova comunità di Mapanda.
Don Romanus è il primo giovane originario della parrocchia di Usokami ad essere diventato sacerdote ed era stato ordinato prete nel 2000.
Anzi, di Usokami era stato anche vice-parroco nel momento in cui il clero bolognese consegnò la parrocchia al clero locale.
Con la creazione della nuova diocesi di Mafinga, a cui afferisce anche la parrocchia di Mapanda, don Romanus era passato alla nuova diocesi, collaborando come vicario episcopale del Vescovo Vincent.
Il Vescovo eletto, che ha salutato anche i due seminaristi tanzaniani presenti nel seminario bolognese, ha incontrato il Cardinale Zuppi, con il quale si è intrattenuto, studiando insieme a lui le modalità di futura collaborazione tra le diocesi.