Il nuovo libro di Ignazio De Francesco

Islam, 50 post per dialogare

La presentazione giovedì 13 gennaio alle 17.30 alla biblioteca Cabral

Da Zikkaron, piccola e vivace casa editrice di Insight (associazione di ricerca e promozione sociale in Bologna) è appena uscito «Islam. 50 post per dialogare» a firma di Ignazio de Francesco monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da Giuseppe Dossetti.

Si tratta di un libretto agile, che raccoglie gli articoli pubblicati su Facebook nel corso di quattro anni, per comunicare «cose pensate» e frutto di studio attraverso alcuni tra i nuovi mezzi dell’interazione sociale.

Il libro sarà presentato presso la Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, giovedì 13 gennaio alle ore 17.30 con interventi dell’autore insieme a Valeria Collina e Giulio Soravia.

Una specie di guida al dialogo interreligioso e alla cittadinanza plurale, dove si parla di Islam da tanti punti di vista: teologia, etica, vita sociale, salute, condizione femminile, famiglia e matrimoni misti, sessualità, alimentazione e condivisione della tavola, scuola e insegnamento della religione, radicalismo e carcere ecc.

ll primo passaggio su Facebook è stato un modo per raggiungere più ampiamente anche la comunità islamica italiana, musulmani di nascita o per scelta. Le dimensioni del libro non consentono di documentare le reazioni suscitate da molti di questi testi, reazioni sempre molto interessanti e istruttive, anche quand’erano in taluni casi «puntute».

Di Rosanna Maryam Sirignano è la prefazione e di Paolo Branca la postfazione, entrambi molto competenti e dotati di un profondo senso civico e di umanità verso tutti. Rosanna Sirignano ha così descritto il testo: «I 50 post di questo piccolo libro sono una testimonianza di dialogo quando si è d’accordo e quando non lo si è. Il valore della profonda amicizia che mi lega ad Ignazio è proprio questo: essere uniti nella differenza, avere visioni a volte completamente diverse e riuscire sempre a trovare il tempo e spazio per il confronto».

Il testo si presenta dunque come un prezioso strumento di riflessione per tutti coloro che si interessando di dialogo e confronto tra Cristianesimo ed Islam, ma risulta molto utile per quanti si interrogano – in linea con l’articolo 8 della Costituzione italiana – su cosa possa significare costruire insieme una società rispettosa e attenta alla pluralità dei modi con cui i cittadini del nostro paese cercano di ascoltare – personalmente e collettivamente – la voce di Dio, dei poveri e della coscienza.

Oltre che sul sito www.zikkaron.com, si può ordinare il volume al seguente indirizzo: ordini.zikkaron@gmail.com.

Fabrizio Mandreoli

condividi su