Domenica 25 luglio

La prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Per l'occasione il cardinal Zuppi celebrerà una Messa a San Gioacchino lunedì 26 alle ore 19

Per l’occasione, voluto da papa Francesco, il cardinale celebrerà una Messa nella parrocchia di San Gioacchino lunedì 26 alle ore 19

Per la prima volta domenica 25 luglio si celebra la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, così come ha voluto papa Francesco in una Lettera dello scorso 31 maggio.

Per l’occasione il cardinale Matteo Zuppi celebrerà una Messa nella parrocchia di San Gioacchino lunedì 26, ore 19.

Con l’indizione della Giornata il Pontefice, ancora una volta, ci esorta a dire «no» alla solitudine. L’isolamento della persona anziana e fragile, rappresenta una delle forme di povertà più faticose e, spesso, tale emarginazione avviene in maniera silenziosa. Indubbiamente la criticità pandemica ha problematizzato ulteriormente e tuttora esprime grandi difficoltà di gestione nella tutela della salute sia fisica che spirituale delle persone anziane, ma proprio per questo motivo dobbiamo star loro vicino maggiormente.

La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è una opportunità fondamentale di preghiera e di prassi rinnovata per ridare al tempo la sua vera dimensione di dono e di relazione, di amore e comunione: una giornata, quella di oggi, per dire ancora e sempre «Nessuno è mai solo e abbandonato».

condividi su