Crisi libica. Tra politica e migrazioni

L’appuntamento per il 15 giugno promosso dal Cefa

Interventi del cardinale Matteo Zuppi, Nello Scalo e testimonianze dal campo

BOLOGNA – «Crisi libica. Tra politica e migrazioni», questo il tema dell’incontro organizzato da Cefa onlus che si terrà domani alle 21 alla Fattoria Masaniello (via Pirandello 6) e sarà trasmesso in diretta web sulla pagina ufficiale Facebook «Cefa–Il seme della solidarietà onlus»  (www.facebook.com/Cefa.Onlus).

Si parlerà di Libia con l’intento di ricostruire la sua importanza strategica, senza perdere di vista lo scacchiere geopolitico mondiale. Nell’incontro sarà presentato non solo un Paese logorato dalla guerra civile ma uno scenario di guerra profondamente mutato, segnato dalle potenze straniere in lizza, dal crollo del petrolio sui mercati e dall’ingovernabilità.

Si analizzeranno le possibili soluzioni e prospettive con ospiti illustri come il cardinale Matteo Zuppi, il giornalista di «Avvenire» Nello Scavo e attraverso le testimonianze dal campo dello Staff Cefa impegnato all’interno del Paese.

A partire dal 2017 infatti Cefa ha lavorato in Libia riabilitando 4 posti di salute di base a Sebha, nel Fezzan, garantendo l’approvvigionamento di medicine e presidi medici ad un ospedale pediatrico a sud di Tripoli mentre si appresta a lavorare su un ospedale nella città di Zawiya. Gli interventi Cefa prevedono attività di formazione a personale ospedaliero e paramedico, donazioni di apparecchiature e medicinali e campagne di sensibilizzazione sull’accesso ai servizi di base sanitari della popolazione migrante.

Parallelamente si sono svolte, con «Fondazione Albero della Vita» e «WeWorldGvc» formazioni specifiche su negoziazione dei conflitti, tutela dei diritti umani, protezione dell’infanzia e per creare una nuova consapevolezza nella popolazione libica sui temi riguardanti la tutela dei diritti della popolazione migrante.
L’arrivo del Covid–19 ha contribuito a un allarmante aggravio della situazione sanitaria nel Paese. Cefa rimane accanto alla popolazione vulnerabile sostenendo il lavoro del personale medico dell’Ospedale pediatrico Jala’a col dono di strumenti che andranno a rafforzare le capacità di intervento in emergenza, incluse le unità mediche necessarie alla risposta alla cura di pazienti affetti da Covid–19.
L’incontro di domani sarà introdotto e moderato da Paolo Chesani, direttore Cefa Onlus.

Seguiranno gli interventi del giornalista Nello Scavo, dell’arcivescovo Zuppi e di Mohamed Abdunaser dello Staff Cefa in Libia. e una tavola rotonda sul tema «Situazione attuale, scenari futuri e possibili soluzioni» cui parteciperanno con l’arcivescovo; Andrea Tolomelli, responsabile progetti area Mediterraneo Cefa; Flavio Lovisolo, direttore Agenzia italiana alla Cooperazione e Sviluppo Tunisia–Libia e i giornalisti Nello Scavo e Francesca Mannocchi. In linea con la normativa nazionale la Fattoria Masaniello potrà ospitare massimo 70 persone, per cui la prenotazione è obbligatoria. Alla Fattoria è possibile anche cenare, sempre prenotando. Per prenotazioni e cena chiamare lo 0514128885.

MICHELA RIZZOTTI

Vedi il programma completo sul sito del CEFA

condividi su