Sabato 18 gennaio alle 9.30 alla parrocchia del Corpus Domini (via Enriquez, 56) l’Arcivescovo incontra i Consigli pastorali affari economici (Cpae), con i parroci e i loro collaboratori contabili amministrativi.
«Sempre più sperimentiamo – scrive il Vicario generale per l’amministrazione, monsignor Giovanni Silvagni, nella lettera di invito all’incontro – l’importanza del Cpae, espressione di effettiva corresponsabilità nella gestione economica ed amministrativa delle nostre parrocchie e riferimento imprescindibile non solo per il parroco ma anche per gli Uffici di Curia, che sempre più si interfacciano direttamente con i Cpae o con i collaboratori contabili dei parroci, in una dinamica di scambio di dati, condivisione dei problemi, affiancamento nelle procedure da seguire. La salute delle nostre comunità dipende e dipenderà anche dal buon funzionamento di tutti questi organismi».
Durante l’incontro sarà inoltre presentato il «Rendiconto di Missione dell’Ente Arcidiocesi di Bologna», realizzato a cura dell’Ufficio Economato. Si tratta di uno strumento per rendere conto e condividere in una forma sintetica e intuitiva i dati del bilancio dell’Ente Arcidiocesi per l’anno 2023 dando visibilità dell’uso delle risorse economiche e delle attività poste in essere.
«La vita di una Arcidiocesi è molto, ma molto di più – prosegue monsignor Silvagni – ma è un dovere di trasparenza e di corresponsabilità, condividere da dove vengono le risorse e come le spendiamo ogni anno. Sulla base dei rendiconti annuali che le singole parrocchie consegnano, l’Economato si prefigge di estendere il perimetro del “Rendiconto di Missione” affinché possa divenire uno strumento rappresentativo non solo dell’Ente Arcidiocesi ma dell’intera attività di missione della Chiesa di Bologna».
Le parrocchie sono pregate di comunicare quante persone parteciperanno all’incontro alla mail: supporto.economato@chiesadibologna.it entro martedì 14 gennaio.