Il programma

L’attesa delle comunità di Calderara e Sala

Incontri, veglie, liturgie e condivisioni

Inizierà giovedì prossimo, 12 dicembre, la Visita pastorale del cardinale Matteo Zuppi nella Zona pastorale di Calderara di Reno – Sala Bolognese.

Primo appuntamento alle 18 di giovedì nella parrocchia di Calderara con l’accoglienza e la celebrazione dei Vespri seguiti, alle 18.45, dalla presentazione del comune alla presentazione del sindaco e delle istituzioni cittadine nella locale «Casa della cultura». Alle 20.15 cena e momento conviviale nella parrocchia di Osteria Nuova insieme ai giovani, seguito alle 21.15 dalla Veglia missionaria vocazionale «Mi indicherai il sentiero della vita», animata da giovani della Zona.

Venerdì 13 alle 6 Lodi animate dalle comunità Neocatecumenali a Calderara di Reno mentre alle 8, nella chiesa di Sacerno, Messa e momento di convivialità coi parrocchiani. Seguirà l’incontro del car- dinale coi sacerdoti della Zona nella canonica e quello col circolo anziani «Club 2006» a Padulle delle 11.30. Pranzo e incontro, poi, al Centro «Bacchi» di Calderara alle 12.30 prima del- l’appuntamento delle 15 coi bimbi e genitori della materna «San Francesco» di Calderara. Il cardinale sarà poi, alle 16.15, nei locali della scuola materna «Riguzzi» di Longara per poi dirigersi nella sede del Centro sportivo di Sala Bolognese per l’incontro coi giovani e i membri della Polisportiva. Alle 19 Vespri nella parrocchia di Sala Bolognese seguiti dal «Rinfresco…vo» nei locali parrocchiali. «Vediamoci al pozzo» sarà l’incontro conlusivo della giorna- ta, alle 21, nel salone parrocchiale di Calderara insieme con catechisti, scout ed educatori.

Sabato 14 Messa e Lodi a Lippo alle 8 mentre alle 9.30 il cardinale parteciperà a «L’uomo di fede, portatore di pace» nella sala conferenza dell’Ih Hotels Bologna Gate 7 con la comunità islamica locale. Nella sala della cultura di Padulle alle 11.30 ci sarà poi il saluto del sindaco di Sala seguito, alle 11.50, dall’incontro con i membri e i cooperatori della locale Caritas di Padulle con i quali il cardinale si tratterrà a pranzo. Alle 15, nella chiesa di Padulle, momento di pre- ghiera e incontro con le Case famiglie della Comunità «Papa Giovanni XXIII» per poi trasferirsi al centro sociale di Longara per l’incontro «La comunità al centro». Seguirà un rinfresco con le famiglie nella palestra parrocchiale di Longara, prima dell’incontro «L’arte di essere famiglia» delle 21.

La visita si chiuderà domenica 15 con la Messa conclusiva nel palazzetto dello sprt del Centro «Pederzini».

Marco Pederzoli

Facebooktwittermail