Sala Borsa

Lavoro e Migrazione: dibattito

All'incontro ha partecipato anche il Cardinale Zuppi

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Nell’auditorium della Sala Borsa, un momento di riflessione sul tema dell’accesso al lavoro dei cittadini stranieri.

Numerosi i temi toccati fra cui la  sicurezza, le disuguaglianze. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara e Presidente di Migrantes ha introdotto la riflessione evidenziando alla luce dei dati come le migrazioni appartengono strutturalmente alla vita della nostra società. Sono 2milioni e mezzo i lavoratori stranieri in Italia, di 199 nazionalità diverse. Ormai 10 su 100, in Emilia Romagna 13 su 100 sono di origine straniera. 

Ne hanno parlato con il Cardinale Zuppi, Dario Costantini, Presidente Nazionale CNA, Stefano Granata, Presidente Confcooperative Federsolidarietà e Nicola Marongiu, Delegato dei Sindacati Confederali CGIL, CISL e UIL. É intervenuto anche il sindaco metropolitano Matteo Lepore. Il cardinale, sollecitato a intervenire sul progetto “Insieme per il lavoro” ha soprattutto evidenziato la necessità a tutti i livelli di procedere insieme e ha sottolineato l’importanza di questo tipo di incontro.
Nato dall’iniziativa di Porta Aperta, associazione di volontariato legata alla diocesi di Modena con numerose realtà del territorio, istituzioni accademiche ed enti locali, e con il sostegno della Fondazione Migrantes, il Festival della Migrazione è arrivato alla decima edizione,. Lo scopo è quello di affrontare il fenomeno della migrazione non come emergenza, ma come parte costitutiva del nostro tempo e occasione per ripensare la società in chiave più giusta, aperta.
condividi su