Dal 24 dicembre al 6 gennaio

Le celebrazioni natalizie presiedute dall’Arcivescovo

Domenica la Messa della Notte alle ore 23 e quella del Giorno alle 17.30 in Cattedrale

In Cattedrale la Messa della Vigilia alle ore 23 e quella del Giorno di Natale alle 17.30

Domenica 24 dicembre alle ore 23.00 in Cattedrale l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa della Notte di Natale preceduta alle ore 22.30 dalla Veglia dell’Attesa. Lunedì 25 alle ore 17.30 in S. Pietro presiederà la Messa del Giorno di Natale. Le celebrazioni, con i canti a cura del Coro della Cattedrale, saranno trasmesse anche in diretta streaming su questo sito e sul canale YouTube di “12Porte”. La liturgia della Notte di domenica 24 alle ore 23.00 sarà in diretta su ÈTv-Rete7 (canale 10), Trc Bologna (canale 15), Nettuno TV (canale 111) e Radio Nettuno Bologna Uno (FM 97 – 96.700) e la celebrazione del Giorno di Natale di lunedì 25 alle ore 17.30 su ÈTv-Rete7 e Nettuno TV.

Domenica 31 alle ore 18.00 nella Basilica di S. Petronio l’Arcivescovo presiederà i Primi Vespri con il “Te Deum” di ringraziamento per l’anno trascorso.

Lunedì 1 gennaio alle ore 17.30 in Cattedrale il Card. Zuppi presiederà la Messa nella Festa di Maria Madre di Dio nella 57ª Giornata Mondiale della Pace e consegnerà il messaggio del Papa dal titolo “Intelligenza artificiale e pace” ad alcuni rappresentanti delle aggregazioni laicali, del mondo del lavoro e di gruppi impegnati nella promozione della pace. La liturgia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.chiesadibologna.it, sul canale YouTube di “12Porte”.

Sabato 6 gennaio, Festa dell’Epifania, alle ore 17.30 l’Arcivescovo celebrerà la Messa dei Popoli in cui verranno utilizzate 17 lingue per le letture, i canti e le preghiere, e saranno portati ai piedi della statua di Gesù Bambino, da parte di alcuni fedeli vestiti con abiti tradizionali, doni caratteristici delle comunità etniche presenti in Diocesi. La preghiera del “Padre Nostro” verrà recitata da ciascuno dei presenti nella propria lingua madre. La liturgia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.chiesadibologna.it, sul canale YouTube di “12Porte”.

«Ricorre l’800º anniversario del primo presepe, quello di Greccio – afferma l’Arcivescovo nel messaggio di auguri natalizi – in quel freddissimo 1223 San Francesco volle rivivere la Natività rendendola così piena di luce. E tutti videro in quel Bambino la presenza di Gesù. Penso alle guerre che non solo non terminano, ma sembrano addirittura peggiorare, facendoci rivivere quello che hanno passato i nostri anziani e le tragedie che, tra l’altro, hanno spesso riguardato anche la nostra regione e la nostra diocesi. Dunque, il Natale non è una pozione magica ma è il bene. Questo è il vero messaggio: imparare a voler bene, a donarlo. Auguro a tutti un Natale così, in questo mondo pieno di paura ci svegli dal nostro sonnambulismo e ci apra alla vita vera, che è quella dell’amore di Dio che si è fatto uomo per noi».

Domenica 24 alle ore 21.00 nella Hall Alta velocità della Stazione Centrale (via de’ Carracci, 27/a) l’Arcivescovo celebrerà la Messa della Vigilia di Natale proposta da Comunità di Sant’Egidio, Albero di Cirene, Comunità di Villaregia, Caritas diocesana, Centro Astalli, Suore Missionarie della Carità, Cooperativa Sociale DoMani, Fratelli Tutti Gaudium e altre realtà.

Lunedì 25 il Card. Zuppi presiederà la Messa del Giorno di Natale nella Casa Circondariale “Rocco D’Amato” e parteciperà al pranzo con i più fragili nella chiesa della Santissima Annunziata (via San Mamolo, 2) organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.

Martedì 26 alle ore 9.30 in Cattedrale l’Arcivescovo celebrerà la Messa per i diaconi permanenti in occasione della festa del loro patrono Santo Stefano e alle ore 12.00 nella basilica di Santo Stefano presiederà la Messa.

Domenica 31 alle ore 10.30 nella chiesa della Sacra Famiglia (via Bandiera, 24) l’Arcivescovo celebrerà la Messa nella Festa dei patroni.

Lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 15.00 in Piazza Maggiore è prevista la partecipazione del card. Zuppi alla “Marcia della Pace e della Accoglienza”, proposta dal Portico della Pace.

Sabato 6 gennaio alle ore 10.00 nella chiesa di San Michele in Bosco (piazzale San Michele in Bosco) il Card. Zuppi presiederà la Messa dell’Epifania per l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Alle 15.30 in Piazza Maggiore l’Arcivescovo porterà il saluto al Corteo dei Magi, quest’anno dal titolo “Su te sia pace!” organizzato dal Comitato per le Manifestazioni Petroniane. L’evento prevede laboratori e musica in Piazza dalle 14.30 e la partenza del Corteo alle 14.35 da via di Corticella verso il Centro cittadino. Alle 15.45, dopo l’intervento del Card. Zuppi, ci sarà lo scambio degli auguri di pace in Piazza.

condividi su