Zuppi in isolamento domiciliare per Covid

Le liturgie diocesane saranno celebrate dai Vicari generali

Giovedì 31 alle 18 “Te Deum” in S. Petronio e venerdì 1 alle 17.30 Messa in S. Pietro

BOLOGNA – L’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi sta proseguendo il periodo di isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo, asintomatico, al Covid-19.

Le sue condizioni di salute sono buone e continua a svolgere il proprio servizio pastorale a distanza, attraverso collegamenti, telefonate, email, comunicazioni via social e incontri online. L’Arcivescovo ha deciso di rimanere in isolamento in Arcivescovado anche per non gravare ulteriormente sulla situazione della Casa del Clero dove sono stati riscontrati casi di positività fra gli anziani ospiti che stanno vivendo queste giornate in un clima generale di serenità e fiducia. 

Durante un incontro online con i Vicari dell’Arcidiocesi è stato aggiornato il programma degli appuntamenti liturgici. Il Card. Zuppi non potrà partecipare al “Te Deum”, e alla Messa dell’1 gennaio, ha annullato gli incontri in presenza e continuerà a seguire quelli online.

  • Giovedì 31 alle ore 18 nella Basilica di San Petronio, i primi Vespri con il “Te Deum” di ringraziamento per l’anno trascorso saranno presieduti dal Vicario generale per la Sinodalità, mons. Stefano Ottani,
  • Venerdì 1 gennaio alle ore 17.30 la Messa in Cattedrale sarà celebrata dal Vicario generale per l’Amministrazione, mons. Giovanni Silvagni.
  • Mercoledì 6 gennaio, Epifania del Signore, sarà mons. Silvagni a presiedere la celebrazione in San Pietro alle ore 17.30.
  • Sempre il 6 gennaio nella Basilica di San Domenico, inoltre, vi sarà l’apertura delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del Santo e alla Messa, in programma per le ore 18.00, sarà presente anche il Maestro dell’Ordine, P. Gerard Francisco Timoner, ed è prevista la partecipazione del Card. Zuppi. Se l’Arcivescovo dovesse essere ancora impossibilitato causa Covid, sarà mons. Ottani a concelebrare e a rappresentare l’Arcidiocesi di Bologna e l’Arcivescovo invierà un messaggio.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid. La Messa dell’1 gennaio sarà trasmessa in streaming sul nostro sito e sul canale YouTube di “12Porte”.

La celebrazione del 6 nella Basilica di San Domenico sarà trasmessa in streaming a cura dei domenicani oltre che sul nostro sito  e sul canale YouTube di “12Porte”.

L’Arcivescovo giovedì 31 dicembre  farà un messaggio augurale video per il nuovo anno che sarà trasmesso nella rubrica televisiva “12Porte” e sul suo canale YouTube, sul nostro sito  e verrà ripreso sul settimanale Bologna Sette.

condividi su