Sabato 29

L’ordinazione sacerdotale di fra Giacomo Malaguti

Il religioso dei Servi di Maria sarà ordinato dall'Arcivescovo alle 17 nella chiesa di Budrio

Il Cardinale ordinerà presbitero il religioso dei Servi di Maria alle ore 17 nella chiesa di San Lorenzo di Budrio

Alle ore 17.00 nella chiesa di San Lorenzo Martire di Budrio (via Bissolati, 32) l’Arcivescovo presiederà la Messa con l’ordinazione presbiterale di fra Giacomo Maria Malaguti dei Servi di Maria.

Sono fra Giacomo M. Malaguti, ho 30 anni e appartengo all’Ordine dei Servi di Maria. Sono originario di Renazzo (FE), dove ancora adesso vive la mia famiglia, composta dai miei genitori e da mio fratello minore. Una famiglia dove la partecipazione alla Messa e alla vita della parrocchia è sempre stata importante. I miei genitori mi hanno battezzato, portato a Messa e al catechismo, e dopo la Cresima mi hanno spinto a continuare a frequentare la Parrocchia. Mi hanno anche permesso di prendere parte ai campi scuola, dove ho conosciuto i frati Servi di Maria: a Renazzo è presente una comunità di Serve di Maria di Galeazza, e sono state loro il collegamento coi frati.

Durante gli anni delle scuole medie, in cui ero vittima di bullismo, ho sperimentato che non sarebbero state le azioni e le parole dei bulli a definire la mia vita, ma l’amore privo di limiti del Dio di Gesù Cristo. Un amore talmente grande che andare a Messa la Domenica mi sembrava la risposta minima indispensabile. Con questa ispirazione ho fatto l’animatore durante Estate Ragazzi; spinto da essa, durante il liceo, ho iniziato il mio servizio come educatore a un gruppo dopo-Cresima: desideravo condividere con i ragazzi quella stessa gioia che avevo sperimentato io.

Intanto, ho iniziato a interessarmi alla Bibbia, e poi a imparare a pregare. Alla fine del liceo, mi sono domandato se non avessi il desiderio di consacrarmi totalmente all’amore di Dio e del prossimo. Ed è qui che mi sono ricordato di quell’incontro coi Servi di Maria. Per questo mi sono rivolto a fra Bruno, dell’Eremo di Ronzano, per iniziare un cammino di discernimento. Grazie a lui, ho scoperto che sotto i miei tanti pensieri c’era un seme che cresceva. E cosi ho iniziato il cammino di formazione: prenovizio a Bologna, poi il noviziato a Montesenario, culla del nostro Ordine, dove ho professato i consigli evangelici. E poi sei anni a Roma, dove ho svolto gli studi di filosofia e teologia, vissuto importanti esperienze pastorali – su tutte tre anni di servizio nel carcere di Rebibbia – sperimentato la dimensione multiculturale del mio Ordine.

Nell’estate del 2020 sono stato mandato al convento di Budrio, e il 5 Settembre dello stesso anno mi sono consacrato definitivamente con la professione solenne. Ho, poi, continuato a studiare, specializzandomi in Pastorale Giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. Il 20 Febbraio 2022 sono stato ordinato diacono, e ora mi sto preparando a ricevere l’ordinazione presbiterale.

fra Giacomo Maria Malaguti

condividi su