21 APRILE

Messa al Cimitero dei polacchi

Momento liturgico in occasione della liberazione di Bologna

 

 

Presso il Cimitero di Guerra Polacco si è tenuta la Santa Messa in onore delle soldatesse e dei soldati polacchi,

caduti durante la Seconda Guerra Mondiale sul suolo italiano, per “la nostra e la vostra Libertà”, come recita il motto del 2° Corpo d’Armata Polacco che ha combattuto in Italia.

La Messa è stata celebrata dal rev. Frączek Tomasz davanti alle rappresentanze di varie autorità: il Console Pawel Krupka, Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, Iwona Chelmowska del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, referente dei progetti con le comunità polacche in Italia e non solo, Pasquale Luigi Laurenzano, Console Onorario della Repubblica di Polonia a Bologna, Ulrico Leiss De Leimburg, Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino, Dario Kalama, 12° Ulani di Podolia in Italia, Marzia Benassi, Presidente  quartiere Savena, per il Comune di Bologna, Fausto Tinti, Sindaco di Castel San Pietro, Monica Falciatore, Assessora presso il Comune di San Lazzaro.

Alla cerimonia hanno partecipato anche diversi Alti Ufficiali delle varie Armi.

Il Cimitero militare polacco, costruito nel 1946, si trova sulla via Emilia, al confine con il territorio di San Lazzaro di Savena.

È il più grande dei quattro Cimiteri militari polacchi in Italia, qui riposano 1432 combattenti caduti tra il 1944 ed il 1945 nei territori limitrofi di Bologna.

 

condividi su