Martedì' 22 alle 14.30 in Cattedrale Messa di congedo con Zuppi

Il ricordo di don Athos Righi

A Maìn (Giordania) lunedì 21 dicembre sono stati celebrati i funerali

GIORDANIA – Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre è morto in Giordania don Athos Righi della Piccola Famiglia dell’Annunziata.

Lunedì 21 dicembre sono stati celebrati i funerali a Maìn in Giordania. A presiedere il parroco di Madaba, abuna Firas Nasrawin, nel cui territorio è presente la comunità della Piccola famiglia dell’Annunziata. Come delegato del vescovo locale, impossibilitato a partecipare, era presente abuna Imad Alamat. Alla liturgia, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno potuto presenziare pochi fedeli e sacerdoti. Il rito è stato trasmesso in diretta streaming sul canale di Youtube «Abouna org» e dal nostro settimanale televisivo diocesano «12Portebo».  La salma è stata tumulata nel cimitero del Monte Nebo. Durante la celebrazione sono stati letti:

Altri messaggi:

La Chiesa di Bologna si è riunirà per la Messa di congedo presieduta dallo stesso cardinale  martedì 22 dicembre alle ore 14.30 in Cattedrale. Vedi qui la diretta streaming.

 

Don Athos era stato colpito da una grave emorragia cerebrale lo scorso 15 dicembre. Nato nel 1943, entrato giovanissimo nella comunità fondata da don Giuseppe Dossetti, don Athos ne è stato il successore e ha guidato la Piccola Famiglia dell’Annunziata per molti anni.

Dal 2013 si trovava nella comunità della Piccola Famiglia a Maìn, in Giordania (nel territorio del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini), dove la comunità è presente dal 1983.

La scomparsa di don Athos, ha suscitato profonda commozione nelle Chiese di Gerusalemme e di Bologna. Don Athos è stato assistito fino all’ultimo dai fratelli e dalle sorelle della comunità.

condividi su