Covid-19

Nuove disposizioni per la fine dello stato di emergenza

La Lettera della Presidenza della Cei con gli orientamenti per le liturgie e la Settimana Santa

Le nuove disposizioni della Presidenza della Conferenza episcopale italiana

Scarica qui  in forma integrale la Lettera della Presidenza Cei in merito alla fine dello stato di emergenza covid-19, contenente consigli e suggerimenti circa le celebrazioni liturgiche insieme agli Orientamenti per i riti della Settimana Santa.

«Il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da covid-19 – si legge all’inizio della Lettera – in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cfr DL 24 marzo 2022, n.24), offre la possibilità di una prudente ripresa. In seguito allo scambio di comunicazioni tra Conferenza Episcopale Italiana e Governo Italiano, con decorrenza 1° aprile 2022 è stabilita l’abrogazione del Protocollo del 7 maggio 2020 per le celebrazioni con il popolo. Tuttavia, la situazione sollecita tutti a un senso di responsabilità e rispetto di attenzioni e comportamenti per limitare la diffusione del virus».
Seguono una serie di consigli, suggerimenti e avvertimenti che sono estesi anche a seminari, collegi sacerdotali, monasteri e comunità religiose.

condividi su