San Petronio

Sacralità e potere da Roma ai giorni nostri

La Cappella Musicale di San Petronio ha eseguito alcuni brani tratti dall'antico archivio musicale della Basilica

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

«Imperi. Sacralità e potere da Roma ai giorni nostri»: è il titolo di una rassegna di incontri sulla storia del rapporto tra autorità politica e autorità spirituale.

Il primo appuntamento è stato martedì 13 maggio nella basilica di San Petronio. Il Cardinale Zuppi nell’Introdurre la serata ha sottolineato l’importanza di pensarci come una comunità unita, contro ogni individualismo: «o ci si pensa insieme o si è condannati a ripetere»

Ivano Dionigi, Presidente emerito della Pontificia Accademia vaticana di Latinità ha mostrato come alla base del concetto di impero ci sia sempre un carattere sacrale. Elena Radonicich ha proposto la lettura di alcuni brani di autori classici, mentre la Cappella Musicale arcivescovile di San Petronio diretta da Michele Vannelli ha eseguito alcuni brani tratti dall’antico archivio musicale della basilica.

I prossimi incontri saranno mercoledì 21 maggio con lo storico Franco Cardini (Respublica Christiana. Culture imperiali nel lungo Medio Evo) e mercoledì 4 giugno con il filosofo Massimo Cacciari (La fine degli imperi. I grandi spazi politici), sempre alle ore 21 in San Petronio.

condividi su