Natale

Torna la gara: il presepio nelle famiglie e nella collettività 2022

La lettera di invito dell'Arcivescovo e il bando

BOLOGNA – Con l’Avvento torna la Gara diocesana “Il Presepio nelle Famiglie e nelle Collettività”, annunciata da una Lettera del Cardinale, che invita a partecipare.

La Gara torna per la sessantanovesima volta: dagli anni 60/70 in cui questa manifestazione ha sostenuto i presepi in tempi attenti più a consumare che ha celebrare il «compleanno» di Gesù Salvatore, il numero dei presepi che si sono iscritti è molto aumentato. La possibilità di inviare le proprie foto ha consentito di mettere al centro le famiglie, e nonostante la pandemia e le molte prove la Gara anche nel 2021 è stata assai frequentata da tutte le comunità: famiglie, parrocchie, convitti, luoghi di lavoro, ospedali e case di cura e di riposo, caserme, scuole di ogni ordine e grado.

Lettera del card. Zuppi per la gara dei presepi 2022

Abbiamo da tempo constatato che non c’è infatti più «il presepio più bello», ma c’è il riconoscimento di abilità e volontà espressa di andare incontro a Gesù, fare del presepio un momento di incontro e trasmissione di gioia. I presepi diocesani sono diventati sempre più belli: non a caso, da diversi anni è stato previsto il riconoscimento di «presepio d’arte» ad opere di qualità decisamente superiore.

Si richiede adesso ad ogni comunità che si iscrive di inviare le immagini del proprio presepio. Una Commissione centrale effettuerà la valutazione categoria per categoria (diversi ordini di scuole, parrocchie, famiglie, eccetera), e per ogni categoria assegnerà i riconoscimenti: premi extra, primi, secondi e terzi premi, presepi d’arte, creatività, originalità dei materiali, eccetera. Chiediamo anche di segnalarci le iniziative e gli allestimenti più belli.

Si sta creando infatti un grande archivio dei presepi della diocesi che sarà un patrimonio prezioso per gli appassionati, che non sono pochi, e una tangibile testimonianza per tutti.

La segreteria della Gara, affidata al Centro Studi per la Cultura Popolare, è già operativa. Le mail vanno indirizzate a

presepi.bologna2022@culturapopolare.it

E’ già possibile iscriversi, e si chiede di inviare al più presto le fotografie in formato jpg. La premiazione è fin d’ora fissata a sabato 18 marzo 2022 ore 15 nella chiesa di San Benedetto, via Indipendenza 71, il sabato precedente l’Annunciazione. Ogni partecipante riceverà un attestato con l’indicazione del premio, e un cd con le immagini di tutti i presepi del 2022.

Invitiamo tutti a «salvare la data» e poi a presentarsi per ricevere il premio e l’attestato.

La segreteria aspetta le iscrizioni e le foto degli iscritti! Info: 3356771199, e lanzi@culturapopolare.it

Gioia Lanzi

bando gara presepi 2022

condividi su