Lunedì l’intervento di monsignor Castellucci, martedì quello del cardinal Zuppi e mercoledì la lectio di don Marcheselli
Da lunedì 15 a mercoledì 17 settembre, nel Seminario Arcivescovile si tiene l’annuale «Tre Giorni del Clero». Il programma è il seguente.
Il primo giorno, 15 settembre, caratterizzato dall’ascolto abbondante della proposta spirituale, inizierà con il canto dell’Ora Terza, alle 9.30; alle 10 si proseguirà con il saluto dell’arcivescovo Matteo Zuppi e poi prenderà la parola monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, che parlerà de «La vita “affettiva” del prete (il prete, uomo delle relazioni)»; alle 13 il pranzo. Nel pomeriggio, monsignor Ivano Valagussa, vicario episcopale per la formazione del clero della diocesi di Milano, parlerà de «La fatica del prete in una comunità che non c’è più». Poi si terrà il dibattito e a seguire il canto dei Vespri.
Il giorno seguente, 16 settembre, caratterizzato dal decimo anniversario dell’episcopato bolognese del cardinale Zuppi, comincerà sempre con il canto dell’Ora Terza alle 9.30. Alle 10, l’Arcivescovo parlerà di «Dieci anni di episcopato a Bologna. Prospettive per l’edificazione della comunità a partire dall’ascolto della Parola e il servizio essenziale dei presbiteri»; alle 11.30 si terrà la concelebrazione eucaristica e alle 13 si terminerà con il pranzo.
Il giorno conclusivo, 17 settembre, sarà caratterizzato dall’ascolto tra i preti per orientare il cammino futuro. Si inizia sempre con l’Ora Terza; poi don Maurizio Marcheselli terrà la Lectio sul Vangelo di Luca (8, 19-21), «Mia Madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica»; seguiranno interventi in risposta alle domande: «Che cosa mi ha scaldato il cuore?» e «Quale indicazione vorrei dare?». Alle 13 il pranzo, poi dalle 15 alcune comunicazioni: «Rendiconto in missione; le “grandi opere”; il bando; il Seminario» (monsignor Silvagni e Micheletti), «L’incontro del Cardinale con i sindaci» (monsignor Ottani); «Il documento sulle Zone pastorali» (don Baldassarri); «L’elezione del Consiglio presbiterale diocesano» (don Fornalè), infine il Cardinale trarrà le conclusioni. Alle 17 canto dei Vespri.
A questo link la lettera d’invito dell’Arcivescovo
Qui il programma completo della Tre Giorni del clero 2025
