Il 31 gennaio al Veritatis Splendor

Ucs, Convegno regionale dei giornalisti

Le nuove sfide tra notizie e deontologia

BOLOGNA – L’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Bologna, con l’Ufficio Comunicazioni sociali Ceer, organizza in occasione della festa del patrono, san Francesco di Sales, la XVI edizione dell’incontro regionale dei giornalisti che si svolgerà venerdì 31 gennaio (ore 15–19) all’Istituto Veritatis Splendor, dove verrà anche presentato il messaggio di papa Francesco per la 54a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali «Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria» (Es 10,2).

La vita si fa storia. L’incontro è organizzato dagli Uffici per le Comunicazioni sociali, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, Fisc, Ucsi, Acec, Gater, Ucid ed è anche corso di formazione Odg con crediti deontologici.

Sarà inoltre l’occasione per presentare pubblicamente il nuovo modello di comunicazione dell’Arcidiocesi di Bologna che attraverso il Centro di Comunicazione multimediale cura il nuovo sito internet www.chiesadibologna.it, recentemente realizzato, il settimanale «Bologna Sette», la rubrica televisiva «12Porte», valorizzando anche i collegamenti Ceinews con l’Ucs Cei, e guardando alla riforma della comunicazione voluta in Vaticano da papa Francesco.

Saper affrontare la sfida dei tempi richiede la capacità di definire, in un lavoro comune fra le varie diocesi dell’Emilia Romagna, progetti sulle comunicazioni sociali che sappiano integrare gli strumenti tradizionali, i giornali, le tv e le radio, con quelli delle nuove tecnologie, con il web e i social media. L’incontro servirà anche per continuare il lavoro di collaborazione regionale fra i responsabili Ucs delle varie diocesi e quelli delle realtà dei settimanali, dei giornalisti e imprenditori, delle sale della comunità, dei teatri, in modo da promuovere una nuova progettualità comune, superare le separatezze per una comunicazione rivolta a tutti. Concluderà il convegno il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che interverrà su «Raccontare la Chiesa in uscita. Comunicare una missione senza confini».

Alessandro Rondoni,

direttore Ufficio Comunicazioni sociali Bologna e Ceer

Scarica il programma

Messaggio del Santo Padre Francesco per la 54 Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

 

 

Facebooktwittermail