Appuntamento alle 15 nella chiesa del Corpus Domini di via Enriques
«In forza del Battesimo, uomini e donne godono di pari dignità nel popolo di Dio. Eppure, le donne continuano a trovare ostacoli nell’ottenere un riconoscimento più pieno dei loro carismi, della loro vocazione e del loro posto nei diversi ambiti della vita della Chiesa, a scapito del servizio alla comune missione», così diceva papa Francesco nel 2024, parlando alla XVI assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi; un passaggio ripreso anche al numero 71 del «Documento di Sintesi del cammino sinodale».
La condizione della donna nella società civile non è differente, e trova ugualmente difficoltà ad ottenere un pieno riconoscimento del ruolo, dei carismi, del valore, con molteplici discriminazioni che comportano differenze di responsabilità, salariali, di accesso alle opportunità di vita, eccetera. Per non parlare della gravità e degli alti numeri degli episodi di violenza contro le donne, che troppo spesso sfociano in femminicidi e che non accennano a diminuire.
Le attività di questo Anno pastorale dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia sono focalizzate su questi temi della parità di genere nella società e nella Chiesa, nella consapevolezza che siano questioni molto ampie e complesse, e che orientarsi per non cadere negli stereotipi o nelle inutili contrapposizioni richieda un’attenzione, un ascolto ed una lettura della realtà continue.
Per approfondire questi percorsi, domenica 8 febbraio a partire dalle 15 nella parrocchia del Corpus Domini di Bologna (via F. Enriques, 56), abbiamo organizzato una tavola rotonda che speriamo possa aiutare ad avere uno sguardo aperto sul tema, ponendosi le domande in maniera consapevole, per poter costruire dei percorsi solidi e giusti che portino ad un’equità completa e matura.
Alla tavola rotonda, che avrà come tema: «Unicità, Diversità, Bellezza. Cammini verso il riconoscimento reciproco fra donne e uomini» interverranno tre donne: Graziella Giovannini sociologa, che guiderà i presenti in un percorso storico sull’evoluzione dei diritti delle donne; suor Maria Luisa Berzosa, delle Figlie di Gesù, presenterà una lettura del ruolo della donna nella Chiesa e di come sta cambiando; Pierangela Panini, biblista della Chiesa valdese, approfondirà il ruolo femminile nelle Scritture. Coordinerà gli interventi, mettendo in dialogo le tre voci, Marco Giusta, esperto di diritti. Le conclusioni saranno tratte, alle 18, dall’arcivescovo Matteo Zuppi. Si concluderà con la preghiera. Sarà attivo un servizio di babysitter/animazione per i bambini. Per info: famiglia@chiesadibologna.it
«Unicità Diversità Bellezza», il titolo della tavola rotonda, racchiude la necessità di una visione positiva, poiché il riconoscimento reciproco parte dal valorizzare quanto di buono porta ognuno di noi, indipendentemente dal genere.
Gaia Minnella e Nicola Golinelli,
Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia



