La Lettera dei Vicari generali

Veglia di Pentecoste, la scelta alle singole Zone

Le indicazioni della diocesi per una eventuale celebrazione unitaria in tempo di pandemia

Pubblichiamo il testo della lettera dei Vicari generali con le indicazioni per la Veglia di Pentecoste 2021.

Ai Presidenti delle Assemblee delle Zone Pastorali, ai Moderatori delle Zone Pastorali e per conoscenza ai presbiteri e ai diaconi dell’Arcidiocesi.

Carissimi,

La Veglia di Pentecoste è uno dei momenti più significativi dell’anno liturgico per la vita delle nostre comunità. Negli ultimi anni essa è stata occasione per intense esperienze spirituali in ambito vicariale e zonale.

Le attuali circostanze, segnate ancora dalla pandemia, rendono impossibile dare indicazioni univoche per tutta la Diocesi. Per questo, l’Arcivescovo ha disposto di lasciare alle singole Zone pastorali la decisione se fare o meno la Veglia in modo unitario, nella forma che risulti più adatta alle diverse situazioni.

Nel caso si decida di puntare ad una celebrazione unitaria, là dove non si abbia ancora predisposto un programma particolare, si suggerisce di lasciarsi guidare dall’ufficio delle letture, con l’eventuale aggiunta di una o due testimonianze dal vivo, legate alla Zona e al particolare periodo che stiamo attraversando. Dove è possibile, ci si riunisca all’aperto, eventualmente accendendo un fuoco dal cero pasquale e arricchendo la celebrazione di simboli adeguati.

Vi auguriamo una buona prosecuzione del cammino, invocando con voi l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo.

I Vicari Generali

condividi su