PELLEGRINAGGIO A LOURDES

Carissimi fedeli, siamo venuti nel luogo di Maria, nel suo santuario. Ella ci accoglie con la raccomandazione, l’esortazione fatta a Bernardetta: «penitenza, penitenza». Cioè: la stessa parola che oggi ci dice il suo Figlio benedetto. Maria in questo luogo ci invita alla conversione; a non conformarci alla mentalità di questo secolo, ma a trasformarci rinnovando la nostra mente, per poter avere il pensiero di Gesù.

Non per caso l’acqua è uno dei “segni” di Lourdes, ed il bagno uno dei gesti cui i pellegrini si sottopongono. è l’acqua del battesimo; è l’acqua del secondo battesimo, il sacramento della confessione; è il bagno della contrizione del nostro cuore, che ci riporta allo splendore della nostra prima origine.

Maria è associata al suo divino Figlio per restaurare in noi la vita di grazia e la divina immagine. Ella pertanto è la nostra madre nell’ordine della grazia: affrettiamoci dunque a riformare in noi – per la sua intercessione – quella immagine di Dio che il peccato ha oscurato, per vivere nella verità e nell’amore.

30/08/2008
condividi su