12porte

12PORTE 7 aprile 2022

La puntata integrale

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

BOLOGNA – Pubblichiamo l’integrale del settimanale televisivo diocesano e la scaletta dei servizi.

I servizi

  • Apriamo il settimanale con le immagini della breve visita compiuta dal Cardinale alla Parrocchia di San Michele degli Ucraini dove erano presenti alla Divina Liturgia domenicale molti bambini che hanno lasciato il paese con le loro mamme a causa della guerra. Dietro ai loro volti sorridenti, il dramma che si sta consumando nel paese.
  • La comunità universitaria si è riunita in Cattedrale per una celebrazione con il Cardinale in preparazione alla Pasqua.
  • La zona pastorale san Pietro del Centro storico è impegnata in questa settimana in una missione popolare di annuncio della Pasqua. Domenica il Cardinale ha dato il mandato missionario.
  • RVM WEBINAR Un webinar formativo per gli operatori pastorali: è la proposta promossa da tre uffici pastorali dell’Emilia-Romagna. Caritas, Migrante e Missio invitano a questo momento che si terrà online nella mattinata di sabato. “Partecipazione e identità in cammino, generazioni a confronto” è il tema del webinar nel quale si rifletterà sul fenomeno dell’immigrazione e sul volto che cambia della nostra società e della comunità ecclesiale. Interverranno l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, presidente della fondazione Migrantes, Cristina Pasqualini sociologa della Università Cattolica che illustrerà il tema delle seconde generazioni, Paula Baudet Vivanco del movimento italiani senza cittadinanza, con le conclusioni del Cardinale Matteo Zuppi. Per seguire l’evento in diretta e per intervenire è necessario iscriversi inviando una email a segreteria@caritas-er.it
  • Apriamo una pagina dedicata alla Facoltà teologica con due servizi: il primo ci riporta all’iniziativa del Convegno teologico dedicato all’antropologia e il secondo ad una tavola rotonda dedicata ai 18 anni di vita della facoltà.
  • Anche a Bologna è attiva la Comunità di Sant’Egidio che ha trovato sede presso l’Oratorio dei Guarini in pieno centro storico.
  • Come sarà la Chiesa tra 20 anni? Se ne è parlato in un incontro sinodale con il Cardinale alla parrocchia di Sant’Antonio di Savena.
  • Anche i preti di San Lazzaro hanno compiuto un incontro sinodale. Il servizio di don Andres Bergamini.
  • Le chiese e la guerra: la fondazione per le scienze religiose ha promosso un momento di riflessione sui questo tema di scottante attualità.
  • Confcooperative ha tenuto la sua assemblea regionale elettiva.
  • Grande protagonista del movimento cattolico italiano, ricordiamo nel prossimo servizio Giovanni Acquaderni, a 100 anni dalla sua morte.
condividi su