12PORTE dell’11 febbraio 2021

Cinque diaconi permanenti, tutti coniugati e con figli, sono stati ordinati domenica pomeriggio dal Cardinale Arcivescovo, durante la Messa in Cattedrale.

“La Giornata per la vita ci aiuta a scegliere per la vita, amandola com’è, dono di Dio”: lo ha detto il Cardinale Arcivescovo nell’omelia della Messa che ha celebrato sabato al Santuario della Madonna di San Luca. 

Apriamo una ampia pagina dedicata alla Giornata Mondiale del malato, con alcune testimonianze che abbiamo raccolto. Ricordiamo che l’Arcivescovo domenica  prossima celebrerà due messe: alle 10.30 nella cappella dei Santi Cosma e Damiano nel Padiglione 2 del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e alle 15 nella chiesa di San Paolo Maggiore con la presenza di Unitalsi.

La parrocchia di Rastignano ha ricordato il decimo anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale, con l’inaugurazione di alcune vetrate.

La prolusione di inaugurazione del Tribunale ecclesiastico regionale Flaminio per le cause matrimoniali è stata tenuta in streaming giovedì mattina. Abbiamo intervistato in proposito il vicario giudiziale, mons. Massimo Mingardi.

Una situazione veramente disumana è quella che si registra a pochi chilometri da noi, in Bosnia, lungo la cosiddetta rotta balcanica, dove numerosi profughi in fuga stanno affrontando con pochissimi mezzi il rigore dell’inverno. Caritas Emilia-Romagna ha lanciato un appello.

Il Centro Missionario diocesano ha proposto nei giorni scorsi sul suo canale Youtube una testimonianza di don Davide Marcheselli, sacerdote diocesano che si trova attualmente nel Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo. Ve ne proponiamo un breve passaggio rimandandovi all’integrale disponibile sul canale del centro missionario.

Facebooktwittermail