12porte

12porte puntata del 31/03/2022

La ricca puntata del settimanale televisivo diocesano.

BOLOGNA – Mettiamo a disposizione la puntata integrale del settimanale televisivo diocesano.

LA SCALETTA DEI SERVIZI

CARITAS HUB
Iniziamo parlando dell’emergenza ucraina che continua a causa del protrarsi della guerra. Anche la Caritas diocesana è al servizio dell’accoglienza con il progetto “CoiVolti” che raccoglie la disponibilità di Famiglie e parrocchie. Siamo stati all’Hub di prima accoglienza dell’autostazione dove insieme a Prefettura, Comune e Ausl anche Caritas è presente con i suoi operatori.

CAMPANA PACE + UCRAINI CONSACRAZIONE
La Chiesa di Bologna si è unita venerdì scorso, 25 marzo alla preghiera di papa Francesco marzo, alla preghiera di Papa Francesco per la pace e la Consacrazione dell’umanità, in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria. Vediamo alcune iniziative in diocesi.

PIZZABALLA
La situazione della Chiesa in terra Santa, il dialogo interreligioso, il cammino verso la pace. Di questo ha parlato padre Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini, intervenuto martedì 29 marzo nella basilica di Santo Stefano in un incontro a cui ha partecipato anche l’arcivescovo. Proponiamo l’intervista realizza a margine della serata.

MESSAGGIO ZUPPI RAMADAN RVM
In occasione del Ramadan, che avrà inizio sabato 2 aprile, l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi ha inviato un messaggio alla Comunità islamica dove scrive:
«In un’ora del mondo segnata da grande dolore abbiamo bisogno di stringere più forti legami di amicizia, come segno tangibile della nostra volontà di pace. Proprio mentre ci sembrava di uscire da una prova terribile, quella della pandemia, eccoci di fronte a una guerra sanguinosa, che bussa alle nostre porte e fa appello alle nostre coscienze, così come a quelle dei responsabili della politica. Dobbiamo unirci per chiedere con forza la cessazione dei combattimenti tra Russia e Ucraina e una soluzione pacifica delle controversie, nella ricerca del bene comune».

PNNR
«Patrimonio artistico e religioso nel Pnrr» è tima del Convegno che si è tenuto sabato 26 marzo nella sala «Santa Clelia» della Curia arcivescovile si è svolto il convegno organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul turismo dell’Alma Mater, in collaborazione con vari enti culturali del territorio fra i quali l’Associazione «Arte e Fede».

GIOVANI CARTA ETICA FAI
Sabato scorso i giovani imprenditori, dirigenti d’azienda e professionisti provenienti da tutta l’Italia si sono ritrovati per il ritiro spirituale annuale del Movimento Giovani dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)nella sala Bedetti dell’arcivescovado . A conclusione hanno sottoscritto il Manifesto dell’impresa etica che ha visto come primo firmatario da parte del cardinale Matteo Maria Zuppi. E sempre sabato l’arcivescovado ha aperto le sue porte alle visite dei Fai. Diversi gruppi hanno potuto ammirare l’arte e l’architettura dell’episcopio a partire da freschi, stucchi. Decorazioni presenti nelle stanze dell’antico palazzo.

LOURDES
Tornano nelle piazze d’Italia gli ulivi dell’Unitalsi che dopo il periodo del Covid riprende le sue attività e i pellegrinaggi.

MISSIONE
Da domenica 3 a sabato 9 aprile si terrà una missione nella Zona pastorale «San Pietro». Vediamo di cosa si tratta. 

GIOVEDì DOPO CENERI

COCAWEB
«CocaWeb: una generazione da salvare» è sil titolo del volume edito da Minerva e scritto dal senatore Andrea Cangini che è stato presentato al teatro comunale. Tra gli ospiti il cantante Cesare Cremonini e il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e il direttore del Quotidiano Nazionale Il Resto del Carlino Michele Brambilla.

condividi su