Una nuova tappa nella sinergia fra il carcere minorile del Pratello e il Fomal
Una visione da «dentro». È quella che offre il libro «Osteria Formativa Brigata del Pratello» presentato giovedì 10 ottobre presso l’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa.
È uno dei frutti di un’iniziativa che da anni offre ai giovani detenuti del carcere minorile del Pratello di seguire percorsi formativi. È quindi il racconto di un’esperienza fatta dentro un luogo chiuso come il carcere, ma anche dell’interiorità dei ragazzi che attraverso questa esperienza preparano il loro futuro.
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Claudia Giudici, ha sottolineato che questi progetti permettono ai ragazzi che vengono da vissuti difficili, di avere una seconda opportunità. Presente all’evento in Sala Borsa anche il Direttore dell’Istituto Penale minori di Bologna, Alfonso Paggiarino, che afferma di aver sempre creduto nel recupero dei ragazzi, e di avere iniziato a collaborare con Fomal fin dal suo arrivo alla Direzione dell’Istituto nel 2012. Il Sindaco Matteo Lepore ha ricordato come sia importante parlare dei giovani senza riferirsi sempre alle criticità, come se fossero il male della società, e invita a modificare il punto di osservazione, partendo dall’attenzione da prestare all’uso del linguaggio. Alcune studentesse del Fomal hanno introdotto la presentazione del libro commentando attraverso musica e letture l’articolo 3 della Costituzione.
Per prenotare una sera a cena, consultare il sito https://www.brigatadelpratello.it/home
