FTER

Aggiornamento Teologico Presbiteri 2021

«Il Vangelo nella città. La pastorale urbana ai tempi del Covid»

BOLOGNA – Giovedì 3 e venerdì 4 giugno 2021 torna l’appuntamento con l’Aggiornamento Teologico Presbiteri (Atp), promosso dal Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Fter) e dedicato quest’anno a «Il Vangelo nella città. La pastorale urbana ai tempi del Covid».

«Si tratta di un’attività – spiega don Federico Badiali, docente Fter – pensata per le Diocesi della regione e rivolta soprattutto ai sacerdoti, ma anche a tutti coloro che, in diversi ambiti, sono coinvolti nella pastorale». Il corso, che si svolgerà in modalità ibrida con venti partecipanti in presenza nell’aula «Sacro Cuore» della Facoltà Teologica, al civico 6 di piazzale Bacchelli.

Si suddivide in quattro sessioni:

  1. La prima sarà dedicata ad «Arte, Università, Carità: alcune buone pratiche» a partire dalle 10.30 di giovedì 3, subito dopo il saluto del Gran Cancelliere, cardinale Matteo Zuppi, e l’introduzione del direttore del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione, don Maurizio Marcheselli.
  2. Si proseguirà nel pomeriggio, ore 15, con la seconda sessione incentrata su «Ripensare le strutture pastorali a servizio dell’evangelizzazione».
  3. La mattina di venerdì 4 giugno si aprirà alle ore 10 con la terza sessione che analizzerà «L’annuncio del Vangelo al tempo del Covid-19».
  4. L’Atp 2021 terminerà con la quarta sessione, «Criticità antropologiche e sfide pastorali: relazioni rigeneranti per il cammino ecclesiale che ci aspetta», seguito dalle conclusioni di don Federico Badiali.

Per iscriversi consultare il sito www.fter.it (questa la pagina per registrarsi) per informazioni 051/19932381 oppure info@fter.it

Marco Pederzoli

condividi su