Al via il corso di formazione “L’altra bellezza”

BOLOGNA – “L’altra bellezza”: leggere i capolavori dell’arte sacra nel contesto culturale e teologico:. il corso a cura di “Arte e Fede” e Genus Bononiae presso l’Auditorium Santa Clelia Barbieri della Curia partirà il 29 settembre.

I capolavori dell’arte sacra rappresentano più della metà del patrimonio artistico mondiale e documentano come la fede sia sempre stata una straordinaria fonte di bellezza e armonia. Ne è un esempio il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, la pala d’altare “dispersa” nel mondo e oggi ricomposta a Palazzo Fava, dopo 3 secoli, nella mostra “La Riscoperta di un Capolavoro”.

Parte da questa constatazione, il corso “L’altra bellezza” a cura dell’associazione europea “Arte e Fede” e di Genus Bononiae – Musei nella città con l’apporto scientifico degli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Bologna e Rimini e la collaborazione organizzativa dell’Agenzia “Petroniana Viaggi e Turismo”. Il corso prende il via dalla “lettura” del Polittico Griffoni,  a partire da martedì 29 settembre .

Un percorso formativo aperto a tutti, con particolare riferimento agli operatori del settore turistico, per analizzare le opere d’arte sacra cogliendone non solo gli aspetti storici e stilistici ma anche le motivazioni che le hanno create e il messaggio che esse hanno veicolato.

Gli appuntamenti, ogni martedì e giovedì pomeriggio fino al 22 ottobre, si terranno nell’Auditorium “Santa Clelia Barbieri” della Curia (via Altabella, 6). Alla prima lezione che avrà per tema la “Storia, iconografia e simbologia” della Pala Griffoni seguiranno altri 6 incontri; si affiancheranno 5 visite nei luoghi di culto maggiormente significativi della regione, dal Duomo di Modena alla Basilica di San Petronio, guidate da testimoni significativi dei luoghi stessi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre 2020 all’indirizzo arteefede@chiesadibologna.it.

La quota di iscrizione per l’intero Corso è di € 150,00 (+ € 50,00 per le visite guidate): per le informazioni e il pagamento quote è necessario rivolgersi a Petroniana Viaggi e Turismo, via del Monte, 3/G (tel. 051261036)

I partecipanti non potranno essere più di 40. Il corso sarà attivato con la presenza minima di 15 iscritti. Il percorso formativo fornisce crediti utilizzabile in vista della certificazione secondo la normativa europea, attivata da Arte e Fede.

condividi su