Una verifica e una riflessione sul rapporto con la Parola di Dio

Assemblea diocesana e Tre giorni del clero

Il programma dei momenti che segnano la ripresa pastorale

Modalità assolutamente inedita per il tradizionale appuntamento della tre giorni del clero di settembre: alcune sessioni saranno in presenza assembleare (sempre nel rispetto delle precauzioni sanitarie), in presenza nei rispettivi vicariati, oppure ancora con incontri virtuali in streaming.

Altro aspetto molto importante è che la tre giorni sarà preceduta da una Assemblea diocesana online, sabato 12 settembre, dalle 9.30 alle 11.30, durante la quale il Cardinale Arcivescovo presenterà la nota pastorale a coronamento della grande assemblea vissuta nel giugno scorso, con numerose voci e contenuti giunti da esperti e da tanti settori della vita pastorale nel territorio.

Sacerdoti e diaconi si ritroveranno insieme nella Cattedrale di San Pietro nella mattinata di lunedì 14 settembre, festa della esaltazione della Santa Croce, dalle 9.30 alle 12.30. 

Il programma prevede dopo la preghiera liturgica di apertura una riflessione a più voci sul tema: «Parola di Dio e vita nel nostro cammino di credenti e come accompagnatori di persone e comunità». 

Interverranno don Maurizio Marcheselli, con una lectio sulle parabole del seme nel vangelo di Marco, e don Fabrizio Mandreoli, che partirà dalle risposte ad un questionario diffuso precedentemente a sacerdoti, diaconi e membri del consiglio pastorale diocesano sul modo in cui leggiamo la Sacra Scrittura e il suo rapporto con la vita. 

La mattinata si concluderà con la concelebrazione della Messa nella quale si festeggeranno gli anniversari di ordinazione sacerdotale. 

Al termine, l’Arcivescovo con i sacerdoti festeggiati pranzeranno insieme in Seminario.

La sessione mattutina di martedì 15 settembre avrà luogo nei rispettivi vicariati a partire dalle 9.30 e prevede un confronto sulle relazioni del giorno precedente: le sintesi saranno inviate all’Arcivescovo.

Nel pomeriggio è previsto un collegamento in streaming dalle 16 alle 18 per varie comunicazioni pastorali.

L’ultima sessione della tre giorni, mercoledì 16 settembre alle 9.30, vedrà i sacerdoti riunirsi insieme per un momento di riflessione che parte da quanto abbiamo vissuto a causa del Covid, ma che si apre in prospettiva: «La comunicazione digitale e le sfide per la pastorale». La riflessione, che avrà luogo nel Cinema Fossolo (Viale Linconln, 3) sarà guidata da don Luca Peyron, direttore della pastorale universitaria di Torino e direttore del servizio diocesano per l’apostolato digitale.

Alle 12.30 il Cardinale Arcivescovo traccerà le conclusioni dei lavori.

La lettera di invito del Cardinale Arcivescovo ai presbiteri e ai diaconi.

Facebooktwittermail