L’iniziativa è proposta dalla Chiesa di Bologna, Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e dal Centro culturale «Enrico Manfredini»
Nella rassegna di eventi proposti in occasione del 10° anniversario della scomparsa del cardinale Giacomo Biffi dalla Chiesa di Bologna, la Fter organizza una giornata di studio sul contributo del già arcivescovo di Bologna alla teologia e alla città. L’incontro si terrà giovedì 25 dalle 9.30 nell’aula magna del Seminario arcivescovile (piazzale Bacchelli, 4).
Si aprirà con i saluti del cardinale Matteo Zuppi, seguiti da un’introduzione di monsignor Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla. Il primo panel avrà inizio alle 10.15, presiederà la sessione padre Fausto Arici, preside della Fter. Interverranno Daniele Premoli, della Postulazione genera- le dell’Ordine dei Predicatori, su «“Gli anni preziosi che ho avuto la fortuna di vivere”. Giacomo Biffi nella Chiesa Ambrosiana», e di Alberto Cozzi, docente della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, con «Per l’intelligenza dell’intero: l’unitotalità cristocentrica del piano di Dio e il dramma della libertà. La teologia di Giacomo Biffi nel periodo milanese».
Alle 11.30 il secondo panel, moderato da don Marco Settembrini, direttore del Dipartimento di Storia della teologia della Fter. Parleranno monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi e due docenti della Fter: don Federico Badiali, con «Sant’Ambrogio, mio padre e maestro», e don Giuseppe Scimè con «Da Ambrogio di Milano a Pietro di Ravenna: l’approccio di Giacomo Biffi alle fonti patristiche». Dopo pranzo, appuntamento alle 14 con il terzo panel, coordinato da padre Marco Salvioli, direttore del Dipartimento di Teologia sistematica della Fter, durante il quale padre Giuseppe Barzaghi, docente dello Studio filosofico domenicano, racconterà «Il Cristocentrismo cosmico e la Scuola di Anagogia: le tesi e gli sviluppi della teologia di Giacomo Biffi».
Sono poi previsti gli approfondimenti di monsignor Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Cei, con «Ubi fides ibi libertas. Cristo, uomo, Chiesa nella pastora- le di Giacomo Biffi» e di Sergio Belardinelli, docente dell’Università di Bologna, che porterà «Una lettura teologica della città e delle sue sfide». Ultimo dibattito della giornata alle 15.45, moderato da don Badiali. Fabrizio Mandreoli proporrà «Biffi-Dossetti, un episodio della storia del Novecento» e Serafino Tognetti approfondirà invece l’amicizia tra il cardinale Biffi e don Divo Barsotti.

