Sabato mattina la presentazione a Villa Pallavicini

“Circuito dei santuari dell’Appennino Bolognese”, in bici nei luoghi mariani

Un'iniziativa fra Diocesi, società ciclistiche e Petroniana Viaggi

BOLOGNA – Nove Santuari mariani sparsi per la provincia di Bologna da raggiungere in bicicletta, dal 30 maggio al 30 ottobre. Questa l’iniziativa “”Circuito dei santuari dell’Appennino Bolognese”, aperta a tutti e non agonistica, nata dalla collaborazione fra l’Ufficio per la pastorale dello sport dell’arcidiocesi ed alcune società ciclistiche bolognesi.

Benessere fisico e spirituale si intersecano nel progetto “Circuito dei santuari dell’Appennino Bolognese” porterà – da soli o in compagnia – ad attraversare splendidi panorami emiliani alla volta dei principali luoghi di culto mariani della provincia.

E’ una nuova partenza non solo per il mondo degli appassionati di ciclismo, ma anche per quello delle nostre comunità e Santuari che speriamo si possano trovare nella felice condizione di accogliere e di consegnare, al termine di una giornata di sport, la carezza della Madonna – ha commentato don Massimo Vacchetti, responsabile dell’Ufficio per la pastorale dello sport della diocesi”.

“Abbiamo voluto interpretare la necessità di tanti ciclisti di colmare il vuoto lasciato dal rinvio di tutte le manifestazioni previste, cercando di superare la fatica di questi ultimi due mesi e di riavviare, nel contempo, i contatti tra i tanti che fanno della bici anche un mezzo di relazione con il prossimo – hanno dichiarato Guido Franchini della Asd Parco dei ciliegi e Giampiero Mazzetti del Biciclub Monte San Pietro nonché co-partner dell’iniziativa”.

La presentazione del progetto avverrà alle 8 di sabato 30 maggio a Villa Pallavicini, alla presenza dell’arcivescovo Matteo Zuppi e dell’assessore allo sport del Comune di Bologna Matteo Lepore.

Ma ecco come funziona il progetto: al raggiungimento di ogni meta, anche ripetuto e senza percorso predefinito, permette di conseguire un punteggio che, per i ciclisti registrati nella App Strava Gps e iscritti gratuitamente al gruppo Club dei Santuari dell’Appennino Bolognese, verrà automaticamente memorizzato. Per chi non fosse registrato nella community, basta iscriversi al gruppo Whatsapp Circuito Santuari e mandare una propria foto davanti alla meta raggiunta.

Al termine saranno stilate diverse classifiche: individuali, di squadra e la speciale classifica “lui” e “lei”, con diversi premi, tra i quali un viaggio messo appositamente in palio da “Petroniana Viaggi e turismo”. “Ci tenevamo molto ad essere presenti con un premio – ha dichiarato Andrea Babbi, presidente dell’agenzia di viaggio – perché l’iniziativa, oltre ad essere un invito a scoprire il territorio emiliano attraverso i santuari Mariani, coniuga un turismo intelligente ad un’attività spirituale e comune che lega sport, salute e sostenibilità“.

Nove, lo si accennava, i Santuari provinciali che fungono da tappa dei vari itinerari:

  • Santuario della Beata Vergine di San Luca;
  • Santuario della Madonna di Passo Brasa;
  • Santuario della Madonna dell’Acero (Corno alle Scale);
  • Santuario della Madonna del Faggio (Castelluccio);
  • Santuario della Madonna di Calvigi (Granaglione);
  • Santuario della Madonna del Ponte (Porretta);
  • Santuario della Madonna di Boccadirio;
  • Santuario della Madonna di Montovolo;
  • Resti della chiesa di Santa Maria Assunta di Casaglia a Monte Sole.

Video di 12Porte https://youtu.be/cxuLPY3LKBM

Video dal portale tvbologna.it  https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=FCLJfdKgsxU&feature=emb_logo

condividi su