La nomina del cardinale

Don Marco Bonfiglioli nuovo Rettore del Seminario

Il parroco di Calderara di Reno subentrerà dopo l'estate a mons. Roberto Macciantelli

BOLOGNA – Il parroco di Calderara di Reno subentrerà dopo l’estate a mons. Roberto Macciantelli alla guida dell’Arcivescovile.

L’Arcivescovo ha nominato rettore del Seminario diocesano don Marco Bonfiglioli, 55 anni, attualmente parroco a Calderara di Reno, che subentrerà dopo l’estate a mons. Roberto Macciantelli.

“Sono stato davvero colto di sorpresa da questa notizia; non avrei mai pensato di arrivare a un tale incarico – ha dichiarato don Bonfiglioli su Avvenire Bologna Sette -. E sono anche un po’ dispiaciuto di dover lasciare la parrocchia, che per me è come una famiglia. Ma ho accettato perché un prete è per sua natura a servizio della Chiesa, per un bene più grande che il Signore ci indica”.

“Il mio primo sentimento – ha affermato mons. Macciantelli sulle colonne del settimanale diocesano di domenica 30 maggio – è di gratitudine, perché in questi anni sono stato oggetto della fiducia di tre arcivescovi: i cardinali Biffi, Caffarra e Zuppi. Sono stati vent’anni che hanno segnato la nostra Chiesa anche con la guida di tre pastori. Mi sento fortunato ad aver svolto questo particolare tipo di servizio: l’accompagnamento di ragazzi e adulti che in questi 21 anni ho incontrato”.

condividi su