Cei

Nuovi incarichi ai Vescovi Castellucci e Perego

Passo avanti per il riconoscimento della Madonna del Ponte di Porretta come patrona della Pallacanestro italiana

Mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, è stato nominato vicepresidente della Cei per il Nord Italia durante la 74a Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana svoltasi nei giorni scorsi a Roma e alla quale ha partecipato anche l’arcivescovo di Bologna, Card. Zuppi.

Mons. Castellucci diventa quindi uno dei tre vicepresidenti Cei. Nuovo incarico anche per mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, che è stato scelto per la presidenza della Commissione Cei per le Migrazioni. «Provo emozione e gratitudine – ha dichiarato mons. Castellucci durante l’incontro con la stampa il 26 maggio a Roma – preoccupazione per il lavoro che si assomma ma fiducia perché l’assemblea della Cei, composta da vescovi comprensivi, è intelligente e collaborativa. Vado con un po’ di titubanza e preoccupazione, ma molta fiducia».

Castellucci, sempre in Cei, è stato anche presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Forlivese, nato nel 1960 e ordinato sacerdote nel 1984, è stato dal 1988 al 2004 docente di teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese divenuto nel 2005 Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di cui è stato preside dal 2005 al 2009. Ha ricoperto numerosi incarichi anche nella diocesi di Forlì-Bertinoro. Nominato arcivescovo di Modena-Nonantola il 3 giugno 2015, è stato consacrato nel settembre dello stesso anno a Forlì e nel dicembre 2020 è stato chiamato alla guida anche della diocesi di Carpi. Castellucci ha pubblicato recentemente il libro “Benedetta povertà? – Provocazioni su Chiesa e denaro”, edito da Emi.

L’assemblea della Cei, svoltasi in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid, è stata aperta da Papa Francesco lunedì 24 maggio, e i lavori su “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita – Per avviare un cammino sinodale” si sono svolti sotto la guida del presidente, il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, originario di Popolano di Marradi, diocesi di Faenza-Modigliana.

Il Card. Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Ceer, anche a nome dei vescovi dell’Emilia-Romagna ha espresso «felicitazioni per le nomine di mons. Castellucci e di mons. Perego e vicinanza per i nuovi impegni al servizio della Chiesa italiana».

L’assemblea generale ha anche approvato la costituzione di alcuni Santi Patroni, fra cui la Beata Vergine delle Grazie dal Ponte di Porretta Terme patrona della Pallacanestro italiana. Dovrà ora seguire la conferma della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Alessandro Rondoni

Nella foto monsignor Erio Catellucci (a destra)

condividi su