La manifestazione si concluderà domenica con la Messa celebrata dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini
Tante le novità della sedicesima edizio- ne del Festival Francescano «Attraversoferite», in piazza Maggiore a Bologna dal 26 al 29 settembre 2024, insieme a grandi ospiti e più di cento iniziative.
Mercoledì 25 all’Oratorio san Filippo Neri lo spettacolo di Alessandro Berti dal titolo «Joseph and Bros».
A dare il via all’evento, giovedì 26 alle 15 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, sarà il convegno introduttivo che coinvolgerà il medievistasta Jacques Dalarun, i ricercatori Pierluigi Licciardello e Pietro Delcorno e la storica dell’arte Rosa Giorgi. Alle 19, si terrà la conferenza di Paolo Curtaz, teologo e fondatore dell’Associazione culturale Zaccheo.
Venerdì 27 settembre alle 14.30 nel Cortile d’Onore l’intervento dei frati psicoterapeuti Giovanni Salonia e Antonio Scabio; alle 15 in Cappella Farnese offriranno il loro punto di vista i due sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti.
Sabato 28 alle 10 la conferenza «Tavola rotonda. Dalle ferite, farfalle libere: storie di speranza» con gli interventi, tra gli altri, di Giovanni Caccamo ed Eva Crosetta; ore 11 verrà presentato l’evento «Tavola rotonda. Sapienza ferita» tra gli ospiti presenti anche Fabio Gambetti e Pierluigi Licciardello; alle 16 all’oratorio San Filippo Neri «Una rivoluzione di sè» con Davide Prosperi e Alessandro Zaccuri. Alle 17 nel Cortile d’Onore don Giovanni Berti, in arte Gioba e Lorenzo Galliani su «Le vignette del Signore». Alle 21 in piazza Maggiore «Cantare la pace» con Noa e Mira Awad. Domenica 29 alle 11.15 «Missioni umanitarie e ricerca scientifica: due aspetti fondamentali nel rapporto di cura con i più fragili». Ne discuteranno don Dante, direttore di Cuamm Medici con l’Africa e l’immunologo Alberto Mantovani, Direttore Scientifico Istituto Clinico Humanitas; Professore Emerito di Humanitas University; Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricer- ca. Alle 16.30 Jean-Marc Aveline, cardinale di Marsiglia, sviluppa il tema del suo libro «Il dialogo della salvezza» (Lev, 2024) insieme a Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio. Alle 17 in Piazza Maggiore incontro con don Mattia Ferrari e Carlo Alberto Albarello.
Tutti gli appunta- menti sul sito www.festivalfrancescno.it