Dal 26 al 29 settembre

Si è conclusa la XVI edizione del Festival Francescano

Quattro giorni fra proposte culturali, spirituali, attività ed incontri

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La manifestazione si concluderà domenica con la Messa celebrata dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini

Tante le novità della sedicesima edizio- ne del Festival Francescano «Attraversoferite», in piazza Maggiore a Bologna dal 26 al 29 settembre 2024, insieme a grandi ospiti e più di cento iniziative.

Mercoledì 25 all’Oratorio san Filippo Neri lo spettacolo di Alessandro Berti dal titolo «Joseph and Bros».

A dare il via all’evento, giovedì 26 alle 15 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, sarà il convegno introduttivo che coinvolgerà il medievistasta Jacques Dalarun, i ricercatori Pierluigi Licciardello e Pietro Delcorno e la storica dell’arte Rosa Giorgi. Alle 19, si terrà la conferenza di Paolo Curtaz, teologo e fondatore dell’Associazione culturale Zaccheo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Venerdì 27 settembre alle 14.30 nel Cortile d’Onore l’intervento dei frati psicoterapeuti Giovanni Salonia e Antonio Scabio; alle 15 in Cappella Farnese offriranno il loro punto di vista i due sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti.

Sabato 28 alle 10 la conferenza «Tavola rotonda. Dalle ferite, farfalle libere: storie di speranza» con gli interventi, tra gli altri, di Giovanni Caccamo ed Eva Crosetta; ore 11 verrà presentato l’evento «Tavola rotonda. Sapienza ferita» tra gli ospiti presenti anche Fabio Gambetti e Pierluigi Licciardello; alle 16 all’oratorio San Filippo Neri «Una rivoluzione di sè» con Davide Prosperi e Alessandro Zaccuri. Alle 17 nel Cortile d’Onore don Giovanni Berti, in arte Gioba e Lorenzo Galliani su «Le vignette del Signore». Alle 21 in piazza Maggiore «Cantare la pace» con Noa e Mira Awad. Domenica 29 alle 11.15 «Missioni umanitarie e ricerca scientifica: due aspetti fondamentali nel rapporto di cura con i più fragili». Ne discuteranno don Dante, direttore di Cuamm Medici con l’Africa e l’immunologo Alberto Mantovani, Direttore Scientifico Istituto Clinico Humanitas; Professore Emerito di Humanitas University; Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricer- ca. Alle 16.30 Jean-Marc Aveline, cardinale di Marsiglia, sviluppa il tema del suo libro «Il dialogo della salvezza» (Lev, 2024) insieme a Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio. Alle 17 in Piazza Maggiore incontro con don Mattia Ferrari e Carlo Alberto Albarello.

Tutti gli appunta- menti sul sito www.festivalfrancescno.it

condividi su