Sabato 13 aprile

Gli anziani a Covegno sulla solitudine

In Seminario interverranno l'Arcivescovo e monsignor Vincenzo Paglia

Sabato 13 aprile alle ore 12.15 nell’Aula Magna del Seminario (piazzale Bacchelli, 4) l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi interverrà al convegno proposto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale degli anziani su “La solitudine. Nella vecchiaia non abbandonarmi”  (Sal. 71,9).

Alle ore 10.00 vi sarà l’intervento di Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita.

In un’epoca di frenesia, produttività e competizione, gli anziani si sentono messi ai margini e sostanzialmente, soli. Alcune realtà parrocchiali hanno dimostrato che si può andare controcorrente e vincere la solitudine con la solidarietà. Sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione per poter scoprire il nostro io più intimo e allo stesso tempo cercare di superare le difficoltà che impediscono agli anziani di poter godere di questo tempo prezioso.

«Spiritualmente parlando – afferma don Massimo Ruggiano, Vicario Episcopale per il Settore della carità – la dimensione dell’anzianità può farci il regalo della contemplazione. Attività religiosa e contemplazione non sono la stessa cosa: per contemplare ed essere più efficaci è necessario rallentare, tipico della fase matura della vita che è la vecchiaia».

condividi su