ROMA – La prossima puntata del programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, in onda su Rai1 a 00.25 di domenica 31 maggio, proporrà fra l’altro un viaggio nella realtà ecclesiale bolognese con un’intervista al cardinale Matteo Zuppi.
“Questa lezione di umiltà che il virus ci ha dato e che dovremmo, appunto, ricordare è che il virus non ha avuto bisogno di “ponti” per superare i confini e le barriere. Il giorno che, speriamo presto, l’epidemia finirà, non potremo far finta di niente”. Questo un passaggio dell’intervista all’arcivescovo Zuppi, realizzata da Rai Vaticano.
La puntata di “Viaggio nella Chiesa di Francesco, di Massimo Milone e Nicola Vicenti, proporrà anche un incontro col cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti. “Io non voglio dire che la grazia è della Chiesa e il pane è dello Stato – ha detto l’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve in un passaggio dell’intervista -. Ma questo è il momento di una grande sinergia dove da parte della società civile, delle Istituzioni, della Chiesa e dei Vescovi italiani c’é la stessa attenzione nei confronti della persona”.
Anche i nuovi scenari di solidarietà e lavoro saranno al centro della puntata, con gli interventi di monsignor Francesco Soddu e Aloysius John, rispettivamente direttore di Caritas italiana e segretario generale di Caritas Internationalis.
Uno sguardo di speranza verrà rivolto anche alla rete di associazione giovanili, come quelle dei “Giovani per la pace” della Comunità di Sant’Egidio e della onlus “Sosteniamoci”, ma anche all’opera di ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame dopo un anno dal devastante incendio.
Il programma sarà anche trasmesso in replica su Rai Storia sabato 6 giugno alle 11.30 e, per l’estero, su Rai Italia.