Domenica 9 ottobre

Il Congresso diocesano dei catechisti

Dalle 14.30 nella parrocchia del Corpus Domini (via Enriquez, 57)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Domenica 9 ottobre torna il Congresso diocesano dei catechisti. Come iscriversi e i temi dell’incontro

La catechesi è l’eco della Parola di Dio, è l’onda lunga della Parola di Dio per trasmettere nella nostra vita la gioia del Vangelo. Nella narrazione evangelica dell’incontro di Gesù con Marta e Maria sentiamo il Signore pronunciare queste parole: «Di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta» (Lc 10,42).

Sono parole che il Risorto affida alla sua Chiesa oggi: abbiamo bisogno di fermarci e sostare ai piedi di Gesù, accogliendolo come Colui che è la Parola vivente, incarnata. Abbiamo bisogno di vivere anche noi, come discepoli e catechisti, la stessa esperienza di Maria, cioè l’intuizione di trovarci alla presenza del Verbo della vita, di Colui che parlando dà a noi la vita. Ecco quanto proveremo a fare proprio domenica 9 ottobre 2022 con il Congresso Diocesano Catechisti: ospitati presso la parrocchia del Corpus Domini a Bologna (zona Fossolo, accesso da via Enriques 56 oppure da viale Lincoln 7), saremo accolti nella casa di Marta e Maria, insieme al Risorto, per sperimentare anche noi oggi come discepoli che cosa significhi l’ascolto di Dio e in quale rapporto si collochi con il servizio di annuncio e catechesi che ci è affidato.

A questo annuale appuntamento sono attesi tutti coloro che sono impegnati nel servizio di annuncio e catechesi nelle comunità parrocchiali delle nostre Zone Pastorali: chi serve l’annuncio del Vangelo con i bambini delle elementari, chi accompagna i preadolescenti nei gruppi medie e gli adolescenti nei gruppi superiori, chi accompagna percorsi di fede con le famiglie e con gruppi di adulti, chi accompagna itinerari di iniziazione cristiana e di riscoperta della fede, chi è capo scout in tutte le unità di servizio.

Si tratta di una pluralità di figure a servizio dell’annuncio nelle molteplici fasce d’età degli interlocutori dei nostri itinerari di fede, annuncio e catechesi. Nel Documento Base Il Rinnovamento della catechesi leggiamo: «Ogni età dell’uomo ha il suo proprio significato in se stessa e la sua propria funzione per il raggiungimento della maturità. […] Una sana educazione umana e cristiana consente a ciascuno di vivere sempre come figlio di Dio, secondo la sua misura, ed è garanzia del progresso spirituale. Pertanto, in ogni arco di età i cristiani devono potersi accostare a tutto il messaggio rivelato, secondo forme e prospettive appropriate» (DB 134).

E papa Francesco in Evangelii Gaudium ci ricorda: «Sulla bocca del catechista torna sempre a risuonare il primo annuncio: “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti”. […] è l’annuncio principale, quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi in una forma o nell’altra, in tutte le sue tappe e i suoi momenti» (EG 164).

Avanti tutta, il Congresso Diocesano Catechisti ci aspetta! Saremo accompagnati da Don Michele Roselli, direttore UCD Torino, a cogliere come la Parola di Dio risuoni nella nostra vita di catechisti. L’ascolto del Vangelo sarà per noi stimolo per condividere il nostro vissuto all’interno di piccoli gruppi, guidati da una domanda che ci verrà affidata da alcuni uffici diocesani. Per partecipare al Congresso è necessario iscriversi online entro il 5 ottobre: sul sito dell’UCD trovate le istruzioni per procedere alle iscrizioni e aggiornamenti sul programma consulta il sito dell’Ufficiocatechistico diocesano.

(https://catechistico.chiesadibologna.it/).

 

Don Cristian Bagnara

Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano – Bologna

condividi su